Attualità

Restyling statua Sant’Oronzo, oggi il sopralluogo dei docenti di Fisica UniSalento

LECCE – Le immagini inedite ve le abbiamo mostrate lo scorso 17 aprile e, dopo una prima fase diagnostica, arriva un’ulteriore conferma: il restauro della statua di Sant’Oronzo richiederà qualche sforzo in più del previsto. In mattinata il sopralluogo di due docenti UniSalento, i professori Alfredo Castellano e Giovanni Buccolieri, ai quali occorrerà del tempo prima di elaborare le conclusioni di quanto osservato.

Intanto la ditta “Colaci Emilio Impianti e Restauri”, che si è fatta carico dei lavori a proprie spese, tira le somme dell’impegno profuso fino ad oggi: “il ponteggio è stato ampliato per garantire maggiore sicurezza -spiegano- la statua e il capitello, in particolare, sono risultati più compromessi del previsto”.

Nessun ostacolo, però, impedirà ai leccesi di chiudere l’anno in bellezza: circa 6 mesi di tempo, poi il Santo Patrono tornerà a vegliare sulla Piazza più splendente che mai.

Articoli correlati

In scena PugliArmonica Festival, l’appuntamento con la tradizione

Redazione

Cannabis, gli studenti: posizione provocatoria, meglio altrove

Redazione

La guerra nel cuore dell’Europa: mobilitazione per la pace anche nel Salento

Redazione

CuoreAmico: serve un’auto per un piccolo supereroe. Aspettando la Dylan mobile!

Redazione

Trasporti ferroviari, Pagliaro: “Lecce assente nel Piano attuativo 2021-27 della Regione. E in stazione neppure un montascale per disabili” 

Redazione

Poseidon, chiesto rinvio inizio lavori. Governo: verificare prima raddoppio Tap

Redazione