Cronaca

No Tap, notte di disordini, fuoco e sassaiola: arrestato un attivista

MELENDUGNO – L’ennesima, lunghissima notte di disordini è iniziata poco prima di mezzanotte, a Melendugno.

I mezzi pesanti di Tap dovevano raggiungere un’area lontana dal cantiere di San Basilio, precisamente in contrada Carleo. E dunque gli attivisti volevano bloccarne la marcia, lungo la provinciale 145, quella che collega Lecce a Melendugno, incendiando un cassonetto dei rifiuti in mezzo alla strada e con un muretto improvvisato di traverso sulla carreggiata all’altezza dell’incrocio tra Via San Niceta e Via Einaudi.

Nel momento in cui è intervenuta la Polizia, gli attivisti hanno iniziato a indietreggiare e poi c’è stata una sassaiola. Inseguiti dagli agenti fino alla piazza di Melendugno, alcuni manifestanti sono stati bloccati. Uno è stato arrestato in flagrante e, nelle tasche, aveva diverse pietre. Si tratta di Saverio PELLEGRINO, 52enne di Andrano, già destinatario di foglio di via obbligatorio per tre anni dal Comune di Lecce e dal Comune di Melendugno.
I reati contestati sono: resistenza a pubblico ufficiale; getto pericoloso di cose; inottemperanza al foglio di via obbligatorio; lesioni aggravate a pubblico ufficiale.

Quattro agenti del Reparto Mobile di Reggio Calabria hanno riportato varie lesioni e contusioni, con prognosi di circa 10 giorni.

Tutte queste fasi si sono protratte fino all’alba. Dalla questura fanno sapere: “Il dispositivo di ordine pubblico è dovuto intervenire con l’utilizzo degli scudi a protezione per il contenimento dei più esagitati al fine di permettere il transito dei veicoli che dovevano raggiungere il cantiere di San Basilio.

Le varie fasi sono state integralmente riprese da personale della polizia scientifica e pertanto i responsabili di tali azioni, una volta identificati, verranno denunciati.

Tre persone sono già state identificate e per loro si valuta la denuncia a piede libero.

Articoli correlati

Prostituta aggredita e rapinata in casa: arrestato 31enne

Redazione

Corruzione, la Puglia quarta in Italia: a rischio Regione e Comuni

Redazione

Trovato cadavere in auto: giallo nelle campagne tra Manduria e Avetrana

Redazione

Il Sedile illuminato con i colori della bandiera italiana per ricordare le Foibe

Redazione

Condanna a risarcimento in appello per Rita Dalla Chiesa: diffamazione nei confronti di Nardò

Redazione

MRS, Pagliaro: “Il Salento discarica d’Europa? Ecco perchè si muore di tumori. Subito Commissione d’Inchiesta interistituzionale”

Redazione