AmbienteAttualità

Differenziata, Legambiente: “per Taranto maglia nera e dati non aggiornati”. Brilla Lecce

TARANTO – Per vederci chiaro Legambiente ha consultato direttamente l’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia per poi constatare che da 5 mesi a questa parte i dati non risultano aggiornati. In tema raccolta differenziata il capoluogo jonico risulta maglia nera in Puglia, un dato che non poteva passare inosservato e proprio non va giù.

“Preso atto di questo -fanno sapere da Legambiente- abbiamo deciso di controllare gli altri comuni capoluogo di provincia per verificare se fosse un atteggiamento generalizzato, ma abbiamo potuto osservare che così non è. La metà ha segnalato i dati fino a dicembre 2017, l’altra metà arriva a febbraio del 2018; il Comune di Taranto è, quindi, maglia nera, ultimo tra i capoluoghi pugliesi nella solerzia con cui si mettono a disposizione dei cittadini dati che interessano tutti”.

Il capoluogo jonico è la pecora nera indiscussa in tutta la regione: risulta infatti partita da un irrisorio 15% di gennaio del 2017, passato al 19% di febbraio per poi arrivare al 19,5% di settembre e al “picco” del 23,6% di ottobre in corrispondenza delle rilevazioni utili per non pagare l’ecotassa. Quello che è accaduto dopo, appunto, non si sa.

Una certezza però c’è: altrove fanno tutti meglio. Brindisi partita dal 20% di gennaio 2017 lo scorso Febbraio ha raggiunto il 56,8%. Lecce ha fatto ancora di più: a gennaio 2017 riusltava al 41% mentre lo scorso Dicembre ha raggiunto il 61,7%.

Parla di occultamento della realtà e arrampicate sugli specchi Legambiente che denuncia un vuoto di iniziative e giustificazioni che non reggono. Duqnue la richiesta è chiara: estendere all’intera città il servzio di raccolta “porta a porta” secondo un preciso cronoprogramma più volte richiesto con obiettivi concreti e date di verifica.

Articoli correlati

Mangiare sano e con equilibrio anche in questi giorni di festa per evitare problemi di salute

Redazione

Massimo Cassano nominato Commissario straordinario ARPAL

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Concerto Negramaro, fans in fila dal mattino. Allo stadio si arriva solo a piedi

Redazione

Ospedale Sud Salento, finanziamento perso: “Chi pagherà questo ritardo?”

Redazione

Bollettino Covid, in Puglia solo un nuovo contagio a Foggia

Redazione