Ambiente

Controlli differenziata locali food: sanzionati in 23

LECCE – Sono stati effettuati, dall’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce e dal Nucleo Dec, i controlli per verificare la qualità del conferimento delle singole frazioni di rifiuto organico da parte degli operatori Food della città, che hanno richiesto il servizio di Ecomobile itinerante.

La verifica ha riguardato 102 attività. Emerge che il 60% circa degli operatori commerciali, che hanno richiesto il servizio aggiuntivo Ecomobile, ha effettuato la raccolta differenziata in maniera adeguata e senza nessuna difformità. Il 20% degli operatori  ha conferito il rifiuto con difformità e contaminazioni tali da non pregiudicare la qualità del conferimento. Il restante 20% invece ha conferito rifiuti non conformi o comunque contaminati in maniera significativa e tali da rendere non riciclabile il rifiuto organico. Le contaminazioni più frequenti riscontrate risultano essere la plastica, il vetro, i metalli e i sacchi non compostabili né biodegradabili. Sanzionati 23 operatori commerciali per errato conferimento dei rifiuti.

“Il servizio di raccolta Ecomobile – dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone – nasce con l’obiettivo di sostenere i commercianti, di rendere possibile ed efficace la raccolta differenziata e di mantenere pulita la città. Di fatto, bisogna lavorare su quella parte di operatori – circa il 20% – che, nonostante il servizio aggiuntivo e una raccolta differenziata avviata ormai a regime, non dedica alcuna attenzione e mostra totale indifferenza verso la tutela dell’ambiente. Chiediamo dunque a tutti la massima collaborazione e invitiamo chi ha fatto richiesta di questo servizio, che per noi ha un costo, di utilizzarlo nel migliore dei modi possibili. Andremo avanti con i controlli e, ove necessario, con le sanzioni”.

 

Articoli correlati

Alta concentrazione di alga tossica: a Badisco scatta divieto di balneazione

Redazione

Ex Ilva, Emiliano: “Governo ineccepibile. Sosterremo il contenzioso in atto”

Redazione

Impianto di compostaggio “Le Bruciate” a Galatina, bocciatura definitiva

Redazione

Ecolio2 e la variante approvata per Ecolio1: chiuse le indagini per 15 persone

Redazione

Miasmi zona masseria Trapanà, Palazzo Carafa sceglie la linea attendista

Redazione

Torre Canne, il lido si estende più del dovuto: sequestro e denuncia

Redazione