Processo agli ultrà del Lecce, chiesta la condanna per 17 tifosi

QuattroStelle

LECCE-  Il pm Ennio Cillo ha chiesto la condanna per 17 ultrà del Lecce imputati nel processo in cui sono accusati di associazione a delinquere per presunte pressioni su società e calciatori giallorossi.

Nel primo pomeriggio, in Corte d’Assise, si è tenuta la requisitoria del pm, che si è conclusa con la richiesta di condanne di pena che vanno da un anno e due mesi a sette anni, quest’ultima invocata per Salvatore De Matteis. Per altri 16 tifosi, invece, è stata chiesta l’assoluzione per sopravvenuta prescrizione o insufficienza delle prove. Le arringhe della difesa sono fissate per il 12 e 28 marzo. Dodici imputati sono difesi dall’avvocato Giuseppe Milli.

Il processo agli ultrà nasce dopo l’operazione del 2009 che portò all’arresto di 14 di loro, sette in carcere e sette ai domiciliari. Rispondono a vario titolo dei lanci di fumogeni e bombe carta in campo, di minacce agli steward e ad alcuni tifosi del Torino e dell’ aggressione al difensore, all’epoca giallorosso, Diamoutene.

Nel novembre scorso, l’ex amministratore delegato dell’Unione Sportiva Lecce, Claudio Fenucci, esaminato come testimone, ha dichiarato di non aver subito mai minacce o pressioni da parte del tifo organizzato, per la richiesta ad esempio di biglietti, denaro o sussidi. Nei mesi precedenti era stata la volta di De Canio, Roberto Rizzo e Chevanton.

Richieste di condanna per

Salvatore De Matteis, 7 anni; Andrea De Mitri, 6,6; Stefano Chironi, 3,6; Cristian Greco, 3,4; Alberto Pino, 4,6; Leo De Matteis, 4; Simone De Mitri, 3,8; Marcello Santopietro, 3,6; Vito Baglivo, 3,8; Alessandro Bosco, 3,8; Andrea Capasa, 1,6; Marco Falbo, 4,8; Giuseppe Feudo, 3,8; Marcello Impellizzeri, 5,6; Antonio Peciccia, 4,6; Juri Zecca, 5; Salvatore Polimeno, 1,2.

Richieste di assoluzione per

Luca Campilungo; Gaetano De Pascali; Giampero Greco; Gialuca Greco; Marco Malinconico; Stefano Melli; Marco Pennetta; Carmine Quarta; Antonio Rolli; Andrea Sammato; Piervincenzo Spagnolo; Claretta Pindinello; Gianluca Leone; Riccardo Signore; Giancarlo Vincenti; Massimiilano Vincenti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*