AmbienteAttualità

Ennesimo wind day, scuole chiuse. “Ora il sindaco presenti il conto a Ilva”

TARANTO – L’equazione non può essere “bambini che perdono ore di scuola per non perdere la salute”. Eppure per l’undicesima volta dall’inizio dell’anno scolastico, a Taranto viene dichiarato il “wind day”. Semplicemente soffia vento di Maestrale, da Nord Ovest.

È un evento del tutto privo di significato in ogni parte del mondo, tranne qui. Qui vuol dire che la città, o meglio il rione Tamburi, con questa particolare condizione meteo è bersaglio delle polveri nocive che arrivano dal siderurgico, dalla zona industriale, dall’Ilva. Da quei parchi minerali mai coperti.

E allora Arpa consiglia ai cittadini di chiudere bene porte e finestre e il sindaco Melucci, con l’ordinanza del 24 ottobre scorso, chiude anche le scuole.

Ora, dopo l’ennesima giornata in cui, come si legge sui cartelli affissi su cancelli e portoni degli istituti, “l’attività didattica è sospesa”, gli ambientalisti di Peacelink chiedono al primo cittadino di Taranto di presentare il conto a Ilva, di trovare una soluzione definitiva e non tampone.

“Il Sindaco quantifichi i danni e si faccia soggetto promotore del principio <<chi inquina paga>>, in modo che chi gestisce l’ILVA risarcisca l’intera città per ogni giorno di Wind Day, quantificando tutti i danni diretti e indiretti provocati dalla paralisi delle attività cittadine causate dai Wind Day. Fra i danni arrecati alla collettività non bisogna dimenticare anche la mancata fruizione del servizio scolastico. Non è superfluo ricordare che la legge italiana punisce chi “cagiona una interruzione o turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico”.

Recentemente anche i commercianti del quartiere Tamburi hanno lamentato una riduzione degli introiti durante queste giornate.

“Il sindaco deve affidare ad enti super partes una quantificazione dei danni, da quelli sanitari (+25% di ricoveri dei bambini nei quartieri a rischio) a quelli economici e sociali provocati dall’inquinamento.

L’ILVA dovrebbe risarcire l’intera comunità se venisse accertato e quantificato un danno complessivo durante i Wind Day che rientri nel principio «chi inquina paga»”.

“Se venisse compiuta tale quantificazione -scrivono da Peacelink- Arcelor Mittal non acquisterebbe più l’ILVA e lo stabilimento chiuderebbe per sempre. Infatti nessun privato sarebbe disposto ad acquistare un’azienda che debba contabilizzare nel bilancio gli attuali enormi costi e disagi scaricarti sull’intera comunità”.

Articoli correlati

Ecolio2 e la variante approvata per Ecolio1: chiuse le indagini per 15 persone

Redazione

Porto Cesareo, il Tar blocca la realizzazione nuovo Centro Comunale Rifiuti

Redazione

“Caro finesettimana quanto mi costi”…ma lo svaglo resiste alla crisi

Redazione

Cadono calcinacci in via Trinchese, città bloccata

Redazione

Renzi a Bari per il sì al referendum. Con Emiliano tregua ma a distanza

Redazione

Qualità dell’abitare: 30 milioni per Lecce. Finanziati ex Galateo e Santa Rosa

Redazione