Attualità

2017: diminuisce il totale dei verbali, in calo anche il riscosso rispetto al 2016

LECCE- All’indomani della Festa di San Sebastiano il Comando di Viale Rossini rende noti i primi dati dell’attività del 2017 relativi alle sanzioni elevate ai sensi del codice delle strada: si attesta a 82.868 il numero totale degli accertamenti amministrativi emessi dalla Polizia Locale nel 2017.

Il dato compendia sia le infrazioni accertate direttamente dagli agenti, sia quelle rilevate attraverso strumenti elettronici: lo street control, le telecamere installate sui varchi di controllo delle zone a traffico limitato e su alcuni incroci cittadini per il transito con il semaforo rosso.

21.359 verbali in meno rispetto al 2016, quando in totale furono accertate 104.227 infrazioni.

A determinare la riduzione i 15.899 accertamenti in meno elevati dagli agenti in servizio di pattuglia, i 3.466 transiti in meno rilevati dal sistema di sorveglianza dei varchi della ZTL, il cui funzionamento comincia evidentemente ad essere meglio compreso e rispettato dagli automobilisti, le 2.737 infrazioni in meno rilevate attraverso gli occhi elettronici dello street control, la cui attività si è concentrata soprattutto sulla regolarità dei documenti di circolazione dei veicoli copertura assicurativa e revisione.

In calo conseguentemente anche il valore del riscosso da sanzioni ai sensi del codice della strada, che, ad oggi, con riferimento 2017, è di circa euro 6.476.058, mentre nel 2016 raggiunse l’importo di euro 6.810.067.

Il dato del riscosso è suscettibile di una lieve variazione a causa della contabilizzazione dei verbali elevati nelle ultime settimane dello scorso anno e in scadenza il prossimo mese di febbraio

Articoli correlati

PMA, assegnati fondi alle ASL. Possono beneficiarne le donne fino a 46 anni

Redazione

Martano, Tac imballata da un anno: Asl verso la soluzione. E a Galatina si pensa ad una nuova mini-Tac

Redazione

Al via la nuova stagione sinfonica autunnale di Oles

Redazione

L’UNESCO celebra per la prima volta la Giornata dell’Ulivo

Redazione

Liceo Palmieri, alle 16 la diretta You Tube della nuova giornata di Orientamento

Redazione

La fuga di mamme e bambini: ristoratori di Galatone accolgono due famiglie ucraine

Redazione