Attualità

Salvemini: Festività, mobilità e consumi, bilancio positivo

LECCE – “Abbiamo varato ‘Lecce si apre al Natale’ con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana nel centro cittadino in un periodo storicamente complicato per la città” scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. “In queste settimane non sono mancate le polemiche, le critiche, le accuse; e complimenti, sostegni, apprezzamenti, consigli. Sono stati diffusi bilanci legati a presunti cali di fatturato delle attività commerciali nella zona centro.
Sono necessari – per un confronto non emotivo o superficiale – report statistici ufficiali e comprensivi di punti di vista plurali, capaci di rendere conto dell’eterogeneità dei profili di cittadinanza, che sono molti di più di quelli legati al commercio.
Partiamo dai numeri del trasporto urbano – aggiunge il primo cittadino – durante i quattro fine settimana programmati poco meno di 20.000 persone sono salite sulle navette per raggiungere il centro: il dato evidenzia che piano servizi – parcheggi, pullman, comunicazione – ha funzionato riducendo l’uso dell’auto privata (15.000 auto in meno circa) garantendo presenze nell’area pedonale; il tutto grazie anche alle tante iniziative pubbliche che hanno scandito le festività. A chi lamenta disagi ricordo che tutte le attività ricadenti nella ZTL subiscono ogni sera limitazioni alla circolazione dalle 21.00 alle 06.00, principalmente il sabato e la domenica; ricordo che Piazza Mazzini è rimasta sempre aperta con nessun contraccolpo in termini di accessibilità. Possiamo e vogliamo fare molto meglio. Ma l’unica strada possibile è quella di andare avanti, non certamente quella di rimanere fermi o peggio di tornare indietro. Tenendo conto di suggerimenti e facendo tesoro di ciò che non è andato”.

Articoli correlati

Parcheggi senza autorizzazione paesaggistica: “Deroga o sarà il caos”

Redazione

Convention sui trasporti nel Salento, il resoconto di Mauro D’Attis

Redazione

Sanità e liste d’attesa, le segnalazioni a Dilloatelerama

Redazione

La mafia e “i nuovi metodi”, Maruccia: “nel Salento c’è, lo dicono le sentenze”

Redazione

Confindustria Lecce su NTC: “Accordo aziendale sottoscritto secondo CCNL Metalmeccanici”

Redazione

Nessun abuso d’ufficio: assolto dirigente tecnico comunale di Parabita

Redazione