Attualità

CuoreAmico: la maratona televisiva della solidarietà

LECCE- La solidarietà che si unisce alla festa ed alla condivisione. Con le testimonianze e i racconti di quello che è stato fatto e di quello per cui ci si impegna ancora tanto, ogni giorno e quotidianamente. La maratona Tv della 17esima edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico è stata tutto questo, anche quest’anno. Solo in un giorno, solo nei salvadanai rotti durante la diretta, l’importo totale della raccolta è stato di 25.432 Euro e 64 centesimi.  

Negli studi di Telerama, davanti al pubblico da casa, tanta gente per trasformare la maratona di solidarietà che ha impegnato associazioni, scuole, istituzioni, cittadini privati, nella concretezza della solidarietà con l’apertura dei salvadanai, come sempre alla presenza del notaio Anna Rita Mele.

Un bambino chiede, e Cuore Amico risponde, cercando di soddisfare ogni esigenza. Il comitato scientifico esamina i casi, le difficoltà, i sacrifici che i genitori affrontano ogni giorno. I bimbi affetti da disabilità o gravi patologia devono essere aiutati economicamente quando il Servizio Sanitario Nazionale non arriva a loro. Con aiuti economici per le cure e le trasferte, con le auto attrezzate, quando queste diventano indispensabili per permettere ai bimbi di uscire dalle 4 mura di casa e vivere una vita quella di tutti i loro coetanei.

581 i bambini aiutati da Cuore Amico, 146 auto donate con oltre 4.441.676,24 Euro raccolti ai quali verrà immediatamente aggiunto il conteggio del denaro raccolto quest’anno con i salvadanai e le donazioni.  E anche in questa 17esima edizione sono tanti i bimbi e le famiglie che si sono rivolte a cuore amico e che riceveranno un aiuto concreto.

«Ormai siamo una grande famiglia composta dall’intero staff di Cuore Amico, da Telerama, e dalle tantissime famiglie con le quali abbiamo interagito in questi 17 anni. – Afferma Paolo Pagliaro, editore di Telerama e Presidente di Cuore Amico – Incalcolabili le emozioni ed i momenti toccanti; ricordo uno ad uno tutti i bambini che ho abbracciato, tutte le mani che ho stretto. Ogni ricordo è nel mio bagaglio di vita, non potrei farne a meno. L’unico investimento reale, di tempo, di forza, di risorse, che non fallirà mai è la solidarietà. – Conclude Pagliaro – E da questo concetto continuiamo a capo chino a individuare nuovi casi, ad aiutare nuovi bambini. Il popolo salentino è un popolo eccezionale e ha un grande cuore».

E come sempre la maratona televisiva è stata anche una grande festa con sorrisi e spettacolo, con ospiti arrivati da tutto il salento. È il momento in cui i protagonisti della raccolta scoprono, con soddisfazione, i frutti del loro impegno. In campo quest’anno tantissime persone: e un grazie va davvero a tutti: un impegno che Cuore Amico porta avanti da 17 anni e che non si fermerà. A volerlo fortemente il presidente Paolo Pagliaro che di Cuore Amico ha fatto una grande famiglia. E l’anno prossimo si diventa maggiorenni!

Articoli correlati

Viabilità natalizia, Viale De Pietro non più off limits alle auto

Redazione

Cane legato all’auto e ucciso: per lui un’emozionante fiaccolata, “pene più severe”

Redazione

Scongiurato aumento Tari. Grandaliano: “Ottimizzare utilizzo discariche pubbliche esistenti”

Redazione

“Te lo riparo io, gratis”: professionisti leccesi in soccorso dei bisognosi

Redazione

Carcere, sovraffollamento e carenza di personale: i sindacati danno l’aut aut

Redazione

Dopo le cure, quattro Caretta Caretta tornano in mare

Redazione