Attualità

Anno nuovo, “stangata” nuova: bollette per luce e gas più salate

LECCE – Tra le novità del 2018 l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico conferma il rincaro per le bollette di luce e gas. Già dal primo gennaio la famiglia tipo farà i conti un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del +5% per quelle gas. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.

L’Authority ha spiegato, nel dettaglio, che l’incremento per le forniture elettriche è determinato dalla crescita dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per circa +3,8% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo e dal rialzo degli oneri generali di sistema, che contribuisce per circa +1,9% sulla spesa del cliente tipo. Per il gas, invece, l’incremento è legato all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali.

Oltre a gas a luce, entrerà in vigore l’obbligo dell’utilizzo di sacchetti biodegradabili nei supermercati, ma solo usa e getta e sempre a pagamento il cui costo oscillerà tra i 2 e 5 centesimi. Il mancato impiego da parte dei supermercati, di tali sacchetti sarà sanzionato con una multa salatissima. Su quest’ultimo tema l’ironia imperversa già sui social.

La previsione di aumenti per il 2018 “è aggravata non solo dalla crescita dei costi energetici, ma anche da alcuni fenomeni speculativi o derivanti da inefficienze di sistema – sottolinea Adusbef- con aumenti implacabili dei costi delle assicurazioni e dei servizi bancari“. Per questi motivi la stessa associazione di tutela dei consumatori sollecita “una seria azione del Governo per controllare e contrastare ogni aumento ingiustificato, e porre un argine ad aumenti surrettizi di pochi euro“.

Articoli correlati

Arriva il gelo della Siberia. Toccherà anche il Salento?

Redazione

Da lunedì i rifiuti di Brindisi non saranno più conferiti a Ugento

Redazione

Nebbia e disagi, ma l’inverno è dietro l’angolo

Redazione

Stendardo: per i locali il green pass sarebbe una “tranvata”

Redazione

12 anni, 10 battaglie: la spinta di Telerama

Redazione

“Parabilia”, che incanto!

Redazione