AmbienteAttualità

Stop a rumori ed emissioni inquinanti dei ciclomotori modificati: arriva il centro mobile di controllo

LECCE – Da oggi parte il nuovo servizio della Polizia Locale di Lecce in collaborazione con la direzione regionale e provinciale della Motorizzazione Civile. 

Nel mirino i ciclomotori modificati e le false biciclette elettriche, cioè i ciclomotori elettrici “spacciati” per biciclette a pedalata assistita.
Dalle 10,00 del mattino fino alle 17,00, senza soluzione di continuità, un Centro Mobile di controllo per Ciclomotori sarà collocato in un luogo centrale della città e consentirà al personale della Polizia, coadiuvato dai funzionari della Direzione generale territoriale del Sud, di effettuare verifiche immediate sulla corrispondenza delle caratteristiche tecniche del veicolo in circolazione con quanto riportato sul certificato di circolazione in fase di omologazione.
Il Centro Mobile, un camper che ospita un vero e proprio ufficio, corredato di computer, stampante e un banco prova velocità, sarà a disposizione della Polizia Locale con cadenza mensile.
Il controllo sui ciclomotori sarà finalizzato a verificare che non siano stati modificati in alcuna delle loro parti, ad esempio albero motore, cilindro, marmitta di espansione, campana, ecc..
Ne verrà testata la velocità e, grazie alla dotazione di un fonometro e di un analizzatore delle emissioni inquinanti, anche l’intensità del rumore e dei gas di scarico prodotti, per accertare che non superino il limite consentito.
Non mancheranno, come detto, i controlli sui ciclomotori elettrici che spesso vengono commercializzati come biciclette a pedalata assistita al solo scopo di evitare il costo dell’immatricolazione e della copertura assicurativa, di non utilizzare il casco protettivo obbligatorio e di superare il vincolo del conseguimento della patente di guida.
“Spero che l’arrivo a Lecce del Centro Mobile di controllo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione operativa con la Motorizzazione Civile, che ringrazio per lo sforzo profuso nell’organizzazione. – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo. Il servizio, già programmato nelle giornate di mercoledì 20 e venerdì 22 dicembre e mercoledì 10 e venerdì 12 gennaio 2018, proseguirà per tutto il nuovo anno e rappresenterà un ulteriore tassello nella nostra attività a tutela della sicurezza stradale e nella lotta all’inquinamento acustico ed atmosferico provocato dai ciclomotori e non solo”.

Articoli correlati

Mobilità docenti, c’è l’ipotesi di accordo. Snals: “nessun passo avanti”

Redazione

Picchia a Matino la compagna incinta al sesto mese: ai domiciliari 41enne

Redazione

Tamponi, tracciamento e vaccini: ecco come ripartiranno le scuole pugliesi

Redazione

Acquatina, Delli Noci: entro settembre il bando o chiederemo a Regione di intervenire contro l’Università

Redazione

Dalla Regione l’ok ufficiale: Narracci torna a capo della Asl di Lecce

Redazione

Discarica a cielo aperto: la denuncia di un cittadino

Redazione