EventiSport

La Festa dello Sport sbarca a Gallipoli con Babbo Natale: premiati i grandi atleti

GALLIPOLI- Si è svolta a Gallipoli, lo scorso 16 dicembre, la Festa dello Sport organizzata dall’amministrazione Ravenna, alla presenza Presenza del Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, del Vice Questore Aggiunto Marta De Bellis e del Presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete. Durante la manifestazione sono stati tributati alcuni riconoscimenti a grandi atleti che hanno portato il Salento e i colori azzurri nel mondo, tra cui: MARCO PISACANE Presidente nazionale FIPSAS – settore mare Fondatore e Presidente di “Over Fishing Salento”, Campione d’Italia di Lancio Tecnico 2004 e 2005. Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo; ANTONIO QUARTA Campione Mondiale e Campione Italiano di Traina d’Altura; componente della commissione nazionale di Big Game e dirigente provinciale della FIPSAS. Vincitore di 5 campionati Italiani di Traina d’Altura; Campione mondiale nel 2000; Vice campione mondiale in Sud Africa e premiato con la stella d’oro del CONI per meriti sportivi; ROCCO CUCCARO Atleta della squadra nazionale di Pesca in Apnea, Campione Italiano in carica di Pesca in Apnea. Quarto classificato nella squadra Italiana Campionato Europeo, Medaglia di bronzo del CONI al merito sportivo per i titoli conseguiti nel 2017.

 ARCANGELO ANTELMI Preparatore atletico e grande appassionato di pesca fin dalla giovane età; più volte club azzurro canna da natante; Medaglia di bronzo al Campionato Italiano di Kayak Fishing; Collaboratore della rivista Pesca in Mare e di SKY – Caccia e Pesca – 236. ANNARITA MIGGIANO Responsabile del Gruppo Kayak della Lega Navale Italiana da oltre 20 anni. La sua sfida personale è quella di battere il suo stesso record 2017: 126 uscite in Kayak e 650 miglia percorse pagaiando. ALESSANDRO CORTESE Attuale Vicepresidente ottava Zona FIV. Grande atleta sin da giovanissimo. Ha partecipato a numerosissime regate nazionali ed internazionali. Tra i suoi piazzamenti più rilevanti nel solo anno 2017: -Campionato Invernale di Bari imbarcazione “Tridente” G.S. 39; -Mondiale ORCI Trieste imbarcato “Furia” IY-12.98. -Regata Pizzomunno imbarcazione “Furia” IY-12.98 -Primo classificato Over all, alla regata internazionale Palermo-Montecarlo imbarcazione Ottavo peccato” M37. GIUSEPPE GRECO Già windsurfista a livelli mondiali. Comandante di VERVE CAMER il Comet 50 che è riuscito a portare i colori salentini al Campionato Mondiale ORC tenutosi a Trieste nel mese di Luglio 2017. Tra i risultati più rilevanti dell’anno 2017: -2° classificato nella regata Pizzomunno Cup Gargano; -3° classificato categoria A regata Internazionale Brindisi Corfù; -4° classificato classe 1 Campionato Mondiale Altura a Trieste. PAOLO MONTEFUSCO Velista salentino doc. Olimpionico nella classe 470 in età giovanile. Nel 2017 nella classe Platu’25, 1° classificato in due tappe nazionali, 1° classificato nel campionato italiano e 1° classificato nel campionato mondiale. Nella classe Altura, 2° classificato al campionato italiano e 3° classificato al campionato europeo. Sempre nella classe altura, 1° classificato alla regata di 3 Golfi Napoli e 1° classificato alla regata nazionale di Lignano. Timoniere della prestigiosa IDRUSA, 3° assoluto alla regata Brindisi Corfù, 1° classificato alla regata del Cònero e 2° classificato alla Barcolana categoria Mega Yacht.

A chiusura della Festa dello Sport presso la sede del Circolo della Vela, è sbarcato dal mare “dopo una lunga traversata” Babbo Natale per la grande gioia dei bambini e con grande emozione dei genitori e di tutti i presenti.

Forte è stato il messaggio del Sodalizio, prefissosi di rilanciare la disciplina sportiva ad ampio raggio; “il Circolo della Vela dovrà diventare la Casa dello Sport -così l’ha definita il Presidente Bartolo Ravenna– in cui un ruolo di protagonisti l’avranno i bambini che rappresentano la nostra forza, il nostro futuro”.

Articoli correlati

Serie A, 3^ giornata, programma e classifica

Redazione

La dea della Fortuna bacia Fasano: un “4 stella” da 45mila euro

Redazione

Basket A2, Nardò ospita Trieste

Redazione

Liverani: “Vittoria fondamentale per i ragazzi”

Redazione

Montesano, tragedia in stazione: travolto dal treno muore “Uccio show”

Redazione

Lucioni: “Una classifica fantastica, ma la B è strana”

Redazione