AttualitàEventi

CodyMaze: un labirinto virtuale nel cuore della città

LECCE- CodyMaze è pronto per sbarcare nel cuore della città. Sabato pomeriggio 16 dicembre, i ragazzi del Deledda di Lecce coinvolgeranno grandi e piccini in un gioco innovativo, che immergerà in tanti in un labirinto virtuale, proprio in Piazza Sant’Oronzo. Si tratta di un progetto sviluppato dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino e che il Deledda ha pensato di adottare facendolo conoscere in ogni sua sfumatura, attraverso l’uso di codici a barre (QRCode) letti ed eseguiti con Telegram.

Ma come funziona il gioco? Il giocatore si muove fisicamente su una scacchiera le cui caselle contengono dei QRCode, seguendo le istruzioni di un bot di Telegram; ad ogni tappa viene scansionato il codice a barre per verificare che la sequenza di istruzioni sia stata correttamente eseguita. Durante le varie tappe del gioco, fino all’uscita, vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità via via crescente.

Insomma, un vero e proprio  gioco  social, pieno di codici e programmazione, che mira a incentivare lo sviluppo del pensiero computazionale e che alla fine omaggia il giocatore con un vero e proprio attestato.

 

Articoli correlati

Pinelli (Csm) in tour nelle sedi della Giustizia: prima tappa a Lecce

Redazione

Le pale si prendono il cielo: le immagini inedite del contestato parco eolico

Redazione

Internet Marketing

Redazione

Morte gruista ex Ilva, indagata Arcelor Mittal

Redazione

Tutti in sella fino alla Prima Alba del 2017

Redazione

A Lecce arrivano le “guide” 3.0: 16 totem e un’App

Redazione