Attualità

Liceo Coreutico di Mesagne, tagli del Miur: i docenti non bastano. 4 giorni di protesta

MESAGNE – Suona la campanella, tutti tra i banchi… ma i docenti? non bastano, perché i soldi stanziati dal Ministero non sono sufficienti a coprire per intero l’offerta formativa prevista. È il paradosso che ha spinto studenti, genitori e lo stesso Preside del Liceo Coreutico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne a manifestare per ben 4 giorni.

Le ore di danza sono di fatto ridotte e non è possibile impartire l’insegnamento di due materie, storia della musica e storia della danza, con compromissione della validità stessa dell’anno scolastico.

L’anomalia sembrerebbe essere dipesa, in parte, dall’errata impostazione del sistema Sidi sui licei coreutici che non ha consentito di inserire a sistema, in ciascuna classe, sia il docente di tecnica della danza classica, che il docente di tecnica della danza contemporanea e il pianista accompagnatore come è invece previsto espressamente dal piano di studi del liceo coreutico.

Gli interventi presso l’ufficio scolastico regionale e l’interrogazione parlamentare a firma dei deputati Matarrelli e Ciracì fino a questo momento, purtroppo, non hanno sortito alcun effetto. Sei docenti hanno persino fatto ricorso al Tar contro il Provveditorato agli studi di Brindisi.

E così mercoledì mattina la protesta è scesa in strada a Mesagne: al fianco degli studenti che denunciano “un diritto agli studi negato” c’è anche il Dirigente Aldo Guglielmi, soddisfatto della solidarietà dimostrata anche da altri istituti. Alle porte del Comune, intanto, va in scena un flashmob.

In mattinata un nuovo corteo che partendo dal parco Di Giulio a Brindisi ha raggiunto la sede del Provveditorato agli studi. Il Liceo il suo grido d’allarme continuerà a lanciarlo anche nelle prossime ore.

 

 

Articoli correlati

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Basilica del Rosario, per i turisti ancora foto ricordo con l’impalcatura

Redazione

Con guerra addio a 106mila turisti russi in Puglia

Redazione

Cobas: si potenzi il personale OSS nell’Asl di Lecce

Redazione

Fondo affitti: nuove risorse a sostegno delle famiglie meno abbienti

Redazione

Incendi, Gandoli ultimo evento: occorre prevenzione

Redazione