AttualitàSanità

Influenza in arrivo, già i primi ricoveri al Vito Fazzi

LECCE – L’influenza comincia ad arrivare ed al Vito Fazzi di Lecce ci sono già stati i primi ricoveri per delle broncopolmoniti. Comincia l’allerta per la tipica patologia dell’inverno che nei picchi del contagio necessita chiaramente di un’adeguata organizzazione.

E al Vito Fazzi cominciano le riunioni operative per arrivare, preparati a quello che sarà il vero boom del contagio, che porterà a letto milioni di italiani, previsto tra Natale e Capodanno. L’emergenza, al Vito Fazzi come in tutti gli altri ospedali, riguarda i posti letto.

Il primario del Pronto Soccorso Silvano Fracella, che in questi giorni ha già registrato un significativo aumento degli accessi di pazienti con patologie influenzali, ha chiesto delle riunioni coordinative tra i direttori e i primari dei reparti per valutare la possibilità, come ogni anno in questo periodo, di limitare al massimo gli interventi programmati, lasciando così liberi i posti per le emergenze.

L’influenza di quest’anno dovrebbe essere più aggressiva; i dati fanno riferimento alla stagione appena passata in Australia, particolarmente irruente, che è appena arrivata da noi, ecco perché è fortemente raccomandata per i soggetti a rischio, gli over 65, bambini, donne in gravidanza e i malati cronici, la vaccinazione.

Articoli correlati

Lupi nel Salento, Federcaccia: “Le autorità preposte si occupino di loro”

Redazione

Tariffe rifiuti, pace fatta: concessa rateizzazione

Redazione

La salute sui banchi di scuola, tour nazionale sulla prevenzione di 11 senatori

Redazione

Covid, posti letto portati a 3.062. Previsti 2600 ricoveri al 30 novembre

Redazione

Bollettino covid: 49 nuovi casi in Puglia e un decesso nel Leccese

Redazione

RE-PLAY, per il riuso di edifici di spettacolo antichi

Redazione