AmbienteAttualità

Tap, zona rossa off limits per i giornalisti, ordine e Assostampa: “si ripristini libertà di informazione”

MELENDUGNO – La richiesta è di far fare ai giornalisti il loro mestiere. A tutela del diritto di cronaca ma anche di quello dei cittadini ad essere informati. E questo senza dover trasformare i reporter in “embedded”, “accompagnati e vigilati come fossero inviati in una zona di guerra o, come accaduto più volte, allontanati”.

Assostampa Puglia e Ordine dei giornalisti prendono posizione contro l’istituzione della zona rossa attorno al cantiere del gasdotto Tap a Melendugno. Ritengono “indispensabile una deroga del Questore di Lecce all’ordinanza con cui il prefetto Palomba, per una legittima tutela dell’ordine pubblico, ha interdetto transito e accesso nell’area attorno al cantiere Tap”.

E’ successo anche alla troupe di Telerama, fermata ai diversi posti di blocco, senza possibilità di accedere per documentare quello che sta avvenendo.
Le misure interdittive adottate lo scorso 13 novembre – spiegano Assostampa e Ordine – stanno rendendo particolarmente difficile l’esercizio del diritto di cronaca attorno all’area del cantiere Tap da parte dei giornalisti, impegnati a documentare e informare i cittadini sui lavori per il gasdotto, tra dinieghi da parte delle forze dell’ordine persino ad avvicinarsi all’area e rimpalli sulle richieste di autorizzazioni (o pass) tra l’azienda e la questura. Comprendiamo le ragioni di sicurezza adottate dal prefetto, alla luce delle proteste e degli atti vandalici commessi, a più riprese, nell’area interessata dai lavori, misure che stanno costringendo gli stessi residenti ad una quotidianità decisamente complicata. Ma ci chiediamo se non meriti uguale tutela il diritto dei cronisti a svolgere in piena autonomia il loro lavoro, senza doversi trasformare quotidianamente in embedded”.

Di più: “riteniamo leso il diritto dei cittadini ad essere adeguatamente informati su ciò che accade in un’area pubblica, la cui proprietà è dei pugliesi, seppur transitoriamente trasferita nella disponibilità delle forze dell’ordine dall’ordinanza del prefetto”.

Per questi motivi, si chiede di adottare “adeguate contromisure nell’immediato o quantomeno in sede di eventuale proroga dell’ordinanza, il prossimo 12 dicembre, garantendo così il ripristino delle regole della democrazia in un territorio su cui la Puglia, e l’Italia intera, rivendicano libertà di accesso e di informazione, nel rispetto delle regole e dell’ordine pubblico”.

 

Articoli correlati

Photored di via Monteroni ancora accesi, il Comune: “Mai parlato di spegnimento”

Redazione

Rincari gas, “sconto in bolletta per i salentini”

Redazione

Call center, avanti con 131 licenziamenti. Progetto Vendita: “boicottaggio dei dipendenti”

Redazione

AQP, Francesca Portincasa è la nuova Direttrice Generale: la prima donna in oltre 100 anni

Redazione

San Cesario, seminterrato choc nella sede del distretto sanitario: montagne di documenti sanitari gettati ovunque

Redazione

Ultimo giorno in zona gialla, c’è chi se lo gode e chi chiude in anticipo

Redazione