Attualità

Sindacati e istituzioni al fianco delle donne: “no alla violenza, prima che sia tardi”

LECCE – D’amore non si muore solo se si ha il coraggio di abbattere il muro del silenzio. Alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, da Lecce a Taranto l’appello è univoco e a rilanciarlo sono istituzioni e sindacati insieme.

In mattinata a Palazzo dei Celestini la sigla del protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni salentini che darà vita al tavolo istituzionale Permanente sulle Politiche di genere, coordinato dall’ufficio della consigliera di parità Filomena D’Antini. Il nuovo organismo opererà per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazioni dirette o indirette nei confronti delle donne, oltre a promuovere e diffondere iniziative a garanzia dell’ uguaglianza di trattamento dei sessi nei vari settori e per far interagire le amministrazioni locali tramite lo scambio di buone prassi.

Nelle stesse ore i sindacati Cisl e Cgil ribadiscono lo storico impegno nella battaglia, l’invito resta quello a denunciare. La volontà è anche quella di ampliare la rete di soggetti coinvolti nelle iniziative di sensibilizzazione sul tema.

A Taranto la celebrazione si è svolta presso la Prefettura, dove a lanciare un’appello è stato direttamente il Commissario Capo della Questura: “prima che sia troppo tardi rivolgetevi a noi -ha detto- un atto di coraggio può salvare la vita“.

Non solo lividi e percosse, fari puntati anche sulle violenze cosidette “silenziose”: quelle che non lasciano segni, meno riconoscibili e per questo sempre meno denunciate.

Articoli correlati

Malattia di Lafora, Montanaro: “Uffici sollecitati, a breve la risposta”

Redazione

Balzano: la nostra associazione contro incompetenti che hanno deciso per noi

Redazione

Dalle 22 scatta la Zona Rossa: cosa fare e cosa no

Redazione

Novembre… in Salento l’estate continua

Redazione

“Felice di essere qui”: s’insedia la nuova Prefetta

Redazione

Sant’Oronzo, la spiritualità nel programma liturgico. Le Sante Messe in diretta su Telerama

Redazione