Attualità

Gli invisibili muoiono due volte: per loro il 2 novembre neanche un fiore

LECCE – In quei posti che hanno conosciuto la solitudine e la morte, a portare i fiori ci pensa solo la natura. La zona terminale di Viale Taranto il 2 novembre diventa l’emblema di quella periferia alienante che ha accolto ben tre vite fatte di stenti che si sono rifugiate qui, qui dove si sono spente nel silenzio. E mentre nel cuore della città il via vai dal cimitero monumentale continua, ognuno con in mano un omaggio per i propri cari, ai margini l’indifferenza riecheggia oggi più che mai come una sentenza.

Il 27 gennaio di 3 anni fa al civico n°205 Dino e Veronica, una coppia di clochard di mezza età, sono precipitati in una cisterna, larga almeno due metri, profonda 5, dopo il cedimento del pavimento della loro abitazione. Il bilocale è stato posto sotto sequestro, gli ingressi dell’intero stabile murati, l’esterno è intoccato. Della morte di Riccardo Martina e Veronica Piggini avrebbe potuto non accorgersene nessuno se un vicino (un senzatetto come loro) preoccupato nel non vederli da tempo, non avesse deciso di affacciarsi in quella casa dove i loro corpi da giorni erano riversi esanimi nella cisterna.

Poche decine di metri più in là è stato proprio quel vicino, tutto baffi e cappellino, a morire di stenti il 20 agosto dello scorso anno. Nella culla di questa ennesima tragedia il tempo sembra essersi fermato. In quel garage dove aveva allestito un giaciglio e un tavolo per mangiare Giuseppe Fiorentino, clochard molto noto in città, si è spento. L’unico a versare una lacrima per lui è stato il suo fedele cagnolino, con cui divideva quel poco che riusciva a racimolare di giorno in giorno per campare. Sarebbe il suo amico a 4 zampe probabilmente l’unico oggi a portargli un fiore.

Qualcuno dei residenti un desiderio da esprimere lo avrebbe e chiede di poter lanciare un appello ai nostri microfoni: “perchè la rinascita di questa zona -spiega- partendo propria dalle ceneri del passato, sarebbe un bel messaggio“.

E così mentre un monaco rissoso vola tra gli alberi (come cita il murales dedicato a Bodini sul prospetto dell’edificio a due passi da quel garage), il 2 novembre su Viale Taranto non c’è neanche un fiore. Fortuna che il cielo, quello no, i margini non li conosce.

E.Fio

Articoli correlati

Lo studio leccese: mannaia sulle detrazioni per soddisfare le promesse elettorali

Redazione

Vaccini ai ragazzi, dosi esaurite sin dal mattino. Il 23 agosto si parte dalle scuole

Redazione

Lavori di messa in sicurezza Banca d’Italia: misure sul traffico

Redazione

L’emporio della solidarietà schiera la piattaforma antispreco

Redazione

Riaprono i teatri, si torna in scena per celebrare la ripartenza

Redazione

Macchie rosse e covid, i pediatri lanciano l’allarme. Nessun caso al Fazzi

Redazione