Attualità

Tap risponde alle accuse: “nessun obbligo di preavviso per i lavori, pineta risistemata”

MELENDUGNO – Dopo le polemiche dei giorni scorsi sollevate dal Comune di Melendugno e dal Comitato No Tap sulle modalità d’azione della società addetta alla realizzazione del gasdotto, ad intervenire è direttamente quest’ultima per bocca del portavoce Luigi Quaranta.

I punti da chiarire sono principalmente tre. Primo tra tutti, il nodo delle autorizzazioni e dei mancati preavvisi al Comune prima degli interventi. In merito a questo la Multinazionale precisa “con le autorizzazioni siamo in regola, i documenti parlano chiaro. Quella di essere informati giorno per giorno è una richiesta piuttosto singolare“.

Per quanto riguarda le operazioni di carotaggio, “l’ottavo piezometro che il sindaco Potì ha definito “nuovo” è stato autorizzato il 13 maggio dello scorso anno -continua Quaranta-  I danni arrecati alla pineta, invece, non hanno un valore rilevante nè tantomeno allarmante. Sabato i nostri mezzi sono ritornati sul posto per rimetter in ordine la zona”.

L’ultima precisazione, infine, riguarda l’atteggiamento dei proprietari dei terreni sui quali in questi giorni sono state effettuate anche le operazioni di  potatura. “Con i soggetti in questione -precisa Quaranta- è stato stipulato un contratto di servitù il 18 maggio 2016. Anche in questo caso non siamo tenuti ad avvisare ogni qualvolta intraprendiamo un’azione su un’area che è nella nostra disponibilità”.

Articoli correlati

Lotta alle discariche abusive: consegnate fototrappole a 27 comuni

Redazione

Alle 21,30 “A tu per tu” con frate Francesco Monticchio

Redazione

Al “Salvemini” di Alessano bagno di folla per i giocatori dell’US Lecce

Redazione

“Rispetto e dignità”: i residenti di Frigole tornano a far sentire la propria voce

Redazione

Xylella avanza nel Barese, altri 18 ulivi infetti

Redazione

Ztl, proroga pass fino al 31 maggio

Redazione