AmbienteAttualità

Danni per gelate e nevicate, le aziende agricole hanno 45 giorni per le domande di aiuto

SALENTO- Poco meno di 45 giorni di tempo per presentare le domande di accesso agli aiuti previsti per le aziende agricole danneggiate dalle gelate e dalle nevicate di gennaio. Il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, contenente la declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatisi nei territori della Regione Puglia dal 5 al 12 gennaio 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 ottobre.

È la CIA a ricordare che il termine perentorio per le istanze di contributo è fissato entro i 45 giorni dall’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Sarà un contributo a fondo perduto per i danni alla produzione, prestiti di ammortamento quinquennale a tasso agevolato, la proroga delle operazioni di credito agrario, agevolazioni previdenziali e contributi a fondo perduto per i danni alle strutture ed alle scorte aziendali. Sono 92 i comuni interessati. Possono accedere ai contributi le aziende agricole che abbiano subito un danno superiore al 30 per cento della produzione lorda vendibile.

Secondo le stime della Cia, in tutto il territorio pugliese, gli agricoltori hanno subito danni alle colture, agli allevamenti e alle strutture per oltre 250 milioni di euro.

 

 

Articoli correlati

Quel mazzolin di fiori…che vien dalle fioriere di San Foca. Ecco il video-denuncia diventato virale

Redazione

Sicurezza scuole: obblighi dei soggetti istituzionali

Redazione

SS 275, nominata la Commissione: a breve l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori

Redazione

Emiliano: governo M5s faccia retromarcia anche su Tap e Ilva

Redazione

Variante Covid, due i casi sospetti atterrati in Puglia dalla Gran Bretagna

Redazione

Report Asl: 4844 i positivi nel Leccese, 378 in più rispetto alla scorsa settimana

Redazione