Cultura

ll belcanto per i più piccoli: “Elisir d’amore” versione easy. Nuovo progetto dei fratelli Spedicato

LECCE – Torna nelle scuole “Stregati dalla musica”, il più grande programma di didattica e teatro musicale mai realizzato nel Salento. Dopo il successo di “Tito – Il cantante piccoletto”, Francesco e Matteo Spedicato presentano “L’Elisir d’amore”, un nuovo progetto originale dedicato al capolavoro di Donizetti, con un nuovo libro, nuovi materiali didattici ed un nuovo spettacolo in scena in primavera.  “Promuoviamo il belcanto italiano rendendo “easy” e a misura di bambino anche le grandi opere” dicono gli autori.

Intanto “Tito”, il progetto dedicato a Schipa che lo scorso anno ha coinvolto 16mila bambini e ragazzi, si prepara a debuttare anche a Roma e Foggia.

La nuova sfida si chiama dunque easyLibretto: i due musicisti leccesi sono partiti dalla scrittura di una nuova versione, decisamente easy, del “libretto” operistico (strumento caduto ormai in disuso, che originariamente aveva lo scopo di aiutare il pubblico a seguire meglio le parole cantate nella messa in scena) firmato in questo caso da Felice Romani per le musiche di Gaetano Donizetti.

La scelta di dare avvio al percorso di riproposizione del melodramma proprio con quest’opera donizettiana non è casuale: il ruolo di Nemorino, il personaggio principale de “L’Elisir”, ebbe tra i suoi massimi interpreti proprio Tito Schipa.

Articoli correlati

Il pellet di qualità a Lecce

Redazione

Tempo di funghi e raccomandazioni: occhio alle “differenze velenose”

Redazione

Presicce, l “Annunciazione di Maria Vergine” torna a casa dopo il restauro

Redazione

A Gallipoli, il castello riapre con “Un mare di storie”

Redazione

Integrazione senza barriere: il progetto Unisalento che “non fa differenze”

Redazione

Conservatorio-Diocesi, il protocollo inedito anche per il Giubileo oronziano

Redazione