Cronaca

Furti seriali nelle auto dei turisti: incastrato un 54enne di Ugento

CASTRIGNANO DEL CAPO- I furti seriali a danno di automobili di turisti, avvenuti nei mesi scorsi tra Gallipoli, Pescoluse e Leuca, ora hanno un presunto responsabile: ieri i carabinieri della stazione di Castrignano del Capo hanno tratto in arresto Luigi Pizzi, 54 anni, di Ugento.

Chiara la modalità, sempre la stessa, secondo gli investigatori: bastava aspettare che qualche turista arrivasse nella zona prescelta da Pizzi, posteggiasse l’autovettura e poi si allontanasse. “Lui, non appena si sentiva sicuro, al riparo da occhi indiscreti – raccontano i carabinieri – rompeva un vetro della vettura e ne asportava gli oggetti lasciati all’interno incustoditi. In questo modo si è potuto dimostrare come abbia colpito almeno tre volte”.

In un’occasione, nel gennaio di quest’anno, avrebbe sottratto da un’auto un portafoglio contenente documenti e due carte Postepay con le quali ha poi ritirato da un bancomat la somma di 50 euro. In un’altra occasione, a marzo, si sarebbe appropriato di un portafoglio con documenti e circa 500 euro, oltre alle solite carte di credito, da un’autovettura parcheggiata in località Punta Ristola. L’ultimo episodio risale ad aprile: avrebbe rubato da una vettura un borsello con documenti, 150 euro ed un Apple iPad di elevato valore, che a seguito di perquisizione domiciliare è stato recuperato nell’abitazione dell’arrestato e restituito al legittimo proprietario.

Le indagini durate tre mesi, fatte anche di numerosi pedinamenti, accertamenti presso gli sportelli postali, la visione di filmati di videosorveglianza, hanno incastrato Pizzi, che ora è ai domiciliari.

 

 

Articoli correlati

Una darsena abusiva a Gallipoli: sequestro e segnalazione di 18 proprietari di barche. Danneggiato il fondale

Redazione

Mercoledì nero: domani sciopero dei netturbini, salta la raccolta rifiuti

Redazione

Picchia moglie con una sedia: arrestato

Redazione

Tentata estorsione? No, solo uno scherzo telefonico. Assolti tre 20enni di Tuglie

Redazione

Sequestrato quasi un chilo e mezzo di droga: 4 arresti a San Pietro Vernotico

Redazione

Appartamenti al posto della pajara, il Tar dà l’ok: “Soprintendenza ritardataria”

Redazione