AmbientePolitica

Giornata conclusiva per “Lecce è il suo mare”: la rigenerazione parte dall’ascolto

SAN CATALDO – Un’intera giornata a San Cataldo che ha riassunto in maniera partecipata i risultati scaturiti dagli incontri svolti e dalle passeggiate effettuate sul territorio ed ha rappresentato il momento finale del percorso partecipato “Lecce è il suo mare” avviato dall’amministrazione comunale per la costruzione del progetto di rigenerazione delle marine leccesi.

Quattro i tavoli tematici che corrispondono ai quattro temi del bando regionale: energia sostenibile e qualità della vita; biodiversità e infrastrutture verdi; risorse culturali e ambientali, inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

“Fondamentale, per l’assessore all’Urbanistica dei Comune di Lecce, Rita Miglietta, il contributo degli ordini professionali della città per riprogettare lo sviluppo delle marine”

Ospite del workshop anche l’architetto Patrizia Monte, responsabile del programma di rigenerazione condotto in Spagna a Saragozza. “La rinascita – ha detto – deve esere anche sociale”. La preofessionista ha presentato, a conclusione dei lavori dei tavoli tematici, l’esperienza di rigenerazione urbana denominata “Estonoesunsolar” a Saragozza, in riferimento soprattutto alla governance adottata per l’attuazione del programma nella città spagnola. Un aspetto che risulta fondamentale nella redazione della strategia di gestione del piano di rigenerazione nella sua fase di attuazione che il Comune di Lecce intende sviluppare nella candidatura in corso.

Articoli correlati

Bray a Taranto dopo il bidone a Marta: “Il museo è risposta coraggiosa di cambiamento”

Redazione

Lecce 2017, Capone: “ferma per non essere divisiva e no ad iniziative insensate”

Redazione

Emiliano riunisce Fronte Democratico: “Sì alla lista civica nazionale, ma impossibile con questa legge elettorale”

Redazione

Pd, corsa alla Segreteria: l’appello di Piconese, il no dei renziani

Redazione

Trivelle, la Puglia ribadisce il suo “no”

Redazione

Gabellone: Marti e Fitto si incontrino e si chiariscano

Redazione