AmbienteAttualità

Disseccamento ulivi, la speranza dalle piante selvatiche: “19 esemplari immuni da xylella”

LECCE – L’appello è a continuare a segnalare, perché sono gli stessi agricoltori a poter accorgersi di quella che potrebbe essere una svolta: in piena zona focolaio, dove la pressione di inoculo di Xylella è molto elevata, a sud di Gallipoli, alcuni ulivi selvatici si presentano senza sintomi e con un carico di frutto di olive medio-grosse. Sono 19 gli esemplari su cui, per il momento, cinque cicli di analisi nell’arco di un anno hanno confermato la negatività al batterio. Altri sono sotto osservazione. A tenere le redini di questo interessante nuovo filone di ricerca è Giovanni Melcarne, imprenditore olivicolo di Gagliano del Capo. E’ lui ad aver avuto l’idea, chiedendo il supporto scientifico del Cnr di Bari.

Si va con i piedi di piombo: “gli esemplari – spiega Melcarne – sono stati scelti anche tenendo conto di alcuni aspetti produttivi, perché abbiano un discreto carico di olive e anche una pezzatura almeno dalle dimensioni della Cellina e Ogliarola. Prossimamente i ricercatori provvederanno a fare altre analisi per cercare di aumentare la base di genotipi unici in modo da dare una soluzione definitiva al territorio. Sarebbe una grande cosa riuscire a trovare delle cultivar autoctone”.

Dopo un anno di ricerca, dunque, i primi risultati sono definiti “promettenti”: la caratterizzazione genetica ha confermato che una buona parte dei genotipi studiati, infatti, ha un patrimonio genetico proveniente proprio dalle nostre Ogliarola e Cellina.

È conoscendo l’evoluzione delle piante nate spontaneamente che si è andati alla ricerca dei “semenzali”, alberi che possono essere o figli delle nostre cultivar autoctone o di semi portati sul territorio da uccelli migratori.

Ci vorranno almeno due o tre anni per arrivare a definire scientificamente l’immunità di uno di questi semenzali, “perché – rimarca Melcarne – è proprio l’immunità a Xylella che noi stiamo cercando e non la semplice resistenza o tolleranza”.

Se dovesse andar bene, cosa si potrebbe fare? “Le strade sono due – continua l’imprenditore – e la prima è quella di innestare la cultivar immune non resistente su alberi secolari, sempre che sul funzionamento degli innesti ci sia una evidenza scientifica che al momento non c’è, anche se i dati preliminari sono molto entusiasmanti. L’altra strada è che nelle zone completamente distrutte si potrebbe ripartire con il reimpianto di ulivi”.

Si vuole pensare positivo, stavolta.

 

Articoli correlati

Navette in “pausa pranzo”? Solo quelle elettriche, per ricaricarsi

Redazione

Assenteismo, assolti 15 operatori ecologici leccesi

Redazione

Pazienti post covid, interrogazione Pagliaro: la Regione conceda esenzione ticket per esami e visite di controllo

Redazione

Ex Ilva, trovato l’accordo. Il presidente del Tar Lecce Pasca: riconversione

Redazione

Consorzio di Torre Guaceto e istituzioni locali uniti per la sostenibilità del territorio

Redazione

La magia delle feste continua: Epifania in musica con due super concerti

Redazione