Attualità

L’Idrovora di Frigole: prima passeggiata di comunità di “Lecce è il suo mare”

FRIGOLE- Prima passeggiata di comunità nell’ambito del progetto “Lecce è il suo mare”. Cittadini, imprenditori balneari e associazioni di Frigole, insieme allo staff di “Lecce è il suo mare” e all’assessore Rita Miglietta, hanno visitato l’Idrovora, ne hanno ascoltato la storia, hanno cominciato a immaginarne un futuro diverso. La vista è stata resa possibile dalla disponibilità e dalla collaborazione del Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi che ha garantito l’accesso, il racconto dell’opera e l’ospitalità ai cittadini.

Costruito nei primi del ‘900 per supportare la bonifica della zona, questo imponente stabilimento è un bell’esempio di archeologia industriale e un luogo in cerca di una nuova funzione a supporto dello sviluppo del litorale leccese.

L’idrovora di Frigole appartiene alla storia moderna di questo territorio e pensiamo sarebbe interessante renderla parte di un ecomuseo – dichiara l’assessore Miglietta  – La bonifica dell’area tra San Cataldo e Frigole ai primi del ‘900 è stata una impresa epica, che sicuramente merita di essere raccontata e recuperata, nei luoghi, nelle architetture, nel sistema dei canali. È importante che la comunità dei leccesi torni a conoscere i luoghi delle marine – dichiara l’architetto Francesco Baratti, membro del gruppo di lavoro di “Lecce è il suo mare” – queste  passeggiate rappresentano una occasione straordinaria”.

Articoli correlati

Fioretti (UIL): “uno sciopero anche per i lavoratori precari e sottopagati”

Redazione

Tap, domani il braccio di ferro Regione-Governo davanti la Corte Costituzionale

Redazione

Ronzulli (Legambiente Puglia): condanniamo la mattanza, al tavolo regionale proposte concrete

Redazione

Cerimonia privata per le spoglie del fratello di Don Tonino Bello: polemica

Redazione

Tre coni dal Gambero Rosso: è tricasina l’unica gelateria “eccellente” di Puglia

Redazione

Precari da una vita, stoppati da un anno: protesta in pista

Redazione