Eventi

La taranta pizzica 140mila persone: il concertone in nome della pace tra i popoli

MELPIGNANO – Le luci nel buio disegnano la tradizione, con le luminarie dal colpo d’occhio superbo. La musica sul palco, invece, si fa nuova vita, nuovo battito, diverso, mixando lo swing e i tamburelli, gli ottoni e le voci. Al pianoforte lui, il maestro concertatore Raphael Gualazzi, impeccabile, onnipresente. La Notte della Taranta a Melpignano fa ballare 140mila persone, stando alle stime diffuse dalla Questura di Lecce.

Tema portante la pace tra i popoli, messaggio ribadito più volte, anche con il messaggio letto da Marino Bartoletti di Pietro Solesin, fratello di Valeria, morta nell’attenato al Bataclan di Parigi.

Suoni afroamericani, stornelli, tanta tromba, brani fedeli al loro tempo. Gregory Porter, star del jazz internazionale, si cimenta in “Quannu te llai la faccia”. Suzanne Vega emozionante con il suoi stile che rifluisce ne “La cerva”.

E ancora, l’inno della Marcia della Speranza, un canto autentico per la pace, “Prayer for the Mothers” di יעל דקלבאום – Yael Deckelbaum, la preghiera delle madri, quelle israeliane e palestinesi, con la danza di Nicoletta Manni, di origini salentine, ètoile del Teatro alla Scala di Milano.

Articoli correlati

“Lecce Capitale di quale cultura?”, Magdi Allam in città per un confronto su Unislamica

Redazione

Nero su Bianco 22 3 18

Redazione

Al via il Festival del Cinema Europeo: proiezoni, mostre ed eventi

Redazione

Grande chiusura della stagione della Oles con il baritono Vittorio Prato

Redazione

Nero su Bianco 2 10 17

Redazione

“Gozzo International Festival”: la terza edizione sarà a Gallipoli

Redazione