-Cultura

Concertone in 3D: per i diversamente abili sarà come stare sul palco della Taranta

MELPIGNANO- Potranno assistere al concertone di Melpignano di sabato sera come se fossero direttamente sul palco. Quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con ITS Salento, sarà fornito ai diversamente abili un servizio di realtà virtuale che permetterà loro di assistere al Concertone come se fossero al centro dell’azione.

Il servizio di streaming in realtà virtuale prevede l‘impiego di videocamere a 360°, visori per la realtà virtuale con il marchio de La Notte della Taranta e un software di ITS VR (Virtual Reality).

Nei caschetti vengono prodotte, in maniera fluida e coordinata, sia le immagini per l’occhio destro che per quello sinistro, così l’utente ha la possibilità di guardarsi intorno ruotando la testa come farebbe nella vita reale mentre, grazie alle lenti dei visori, il coinvolgimento della visione periferica fa sì che il cervello “unisca” le due immagini (sx e dx) e riceva, nello stesso momento, dei segnali di “presenza” in un posto, ovviamente coerenti e simili a quelli a cui è abituato nella vita reale. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere che impediscono a chi è più in difficoltà di godere e apprezzare l’evento.

 

 

 

Articoli correlati

Cosimo De Giorgi, Lizzanello ricorda “una fonte inesauribile”

Redazione

Salento protagonista; Lecce ancora una volta tra le città più belle nella top ten di Lonely Planet

Redazione

Alla corte di Milo Cotogno: piccoli attori crescono

Redazione

Dalla casa del Fascio alla ex stazione Agip: i monumenti del ‘900 in un Centro di Documentazione

Redazione

“Città per tutti”: integrazione e cittadinanza attiva

Redazione

Donne e… cultura, lavoro e politica, ieri a Nardò il dibattito organizzato dal Dip. Cultura di Forza Italia

Redazione