Cultura

Le ronde fino all’alba: la tradizione di San Rocco sfida il tempo

TORRE PADULI- Ad aprire lo stipone, stavolta, è stata la famiglia del primo battezzato del paese. E quando San Rocco lascia il suo santuario e si incammina per le stradine di Torre Paduli, la festa ha inizio. E che festa, quella che ogni anno rinvigorisce la tradizione antica, quella che si fa musica, danza, coltelli mimati, la bellezza indicibile di ronde che continuano fino all’alba a far battere i piedi, a far ballare la terra.

Quest’anno, un tamburello da record, enorme, dal diametro di tre metri e tanti sonagli ha arricchito la festa, sul sagrato del santuario, frutto dell’impegno di un artigiano del posto, Rocco Luca.

Dai centri vicini c’è ancora chi a Torre Paduli ci arriva a piedi, in pellegrinaggio, come si faceva una volta. Perchè la fede per il santo di Monpellier qui non è mai tramontata, la statua del viandante con il cane a leccare la ferita è ancora segno di ritrovo delle comunità del basso salento. A Torre Paduli si arriva per lui. E poi si fa festa, fino a quando il sole non torna alto, con le zagareddhe, i nastri colorati, legati ai polsi.

Articoli correlati

Federcasalinghe-Etalianlife c’è l’accordo: il web fa tradizione

Redazione

Sant’Oronzo, gran finale con il naso all’insù: ecco lo spettacolo pirotecnico

Redazione

Devozione e cultura: “Il Sapore della Fede” di Don Luigi Manca

Redazione

Nuova vita per il “Cavallino Bianco” di Galatina

Redazione

Stagione lirica, doppio appuntamento per “Lucia di Lammermoor”

Redazione

“Mambo salentino”, il videoclip finisce sotto la lente dell’Antitrust

Redazione