AmbienteAttualità

Sarparea, approvato il piano di lottizzazione: il resort si farà

NARDO’- Il resort della Sarparea, che tanto ha fatto discutere Nardò, il Salento e l’Italia intera, si farà. Al netto di nuove guerre giudiziarie, l’ultimo passaggio della travagliata filiera burocratica è arrivato: la giunta targata Giuseppe Mellone ha approvato nelle scorse ore il piano di lottizzazione sull’area che digrada verso Sant’Isidoro, dove è previsto un investimento da 60 milioni di euro da parte di imprenditori inglesi.

Il progetto aveva già incassato i pareri positivi di tutti gli altri enti, dopo la rimodulazione che ha portato a ridurre del 30 per cento le volumetrie iniziali, passando da 131mila a 95mila metri cubi, e a riposizionare le costruzioni, in modo da non toccare i tre ettari di oliveto monumentale destinati a uso pubblico come Parco urbano.

“Ora tocca a noi – rimarca Mellone – vigileremo sul progetto esecutivo e sulla tutela degli ulivi monumentali”, assicurando che “le ditte che saranno coinvolte nella realizzazione (è un impegno degli investitori) saranno tutte di Nardò”. Poi, Mellone rivendica il senso della decisione: “Abbiamo trasformato un episodio potenzialmente aggressivo per il territorio in una grande opportunità. Nardó – aggiunge – ha bisogno di strutture ricettive e abbiamo detto convintamente sì ad un progetto che guarda al futuro, che rispetta il dovere di tutelare l’ambiente ed il paesaggio”.

 

Articoli correlati

Una nuova sala d’attesa per il reparto di Oncoematologia pediatrica

Redazione

PNRR, costituito il presidio territoriale unitario della Provincia di Lecce

Redazione

Didattica in presenza: alle elementari il 50% degli studenti. Alle medie solo il 28%

Redazione

Ragazzino napoletano bullizzato si confida su Instagram: salvato da una coetanea di Taranto

Redazione

Multa all’auto degli sposi: cori e proteste contro il vigile

Redazione

Serravezza mangia e beve ma “la lotta sarà lunga e dura”: pronto a forme di protesta più incisive

Redazione