AttualitàSanità

Colpi di calore e poca attenzione al mare, così il Pronto Soccorso va in tilt

LECCE – Non solo gli incidenti stradali lungo le arterie che conducono al mare, a mettere a dura prova i sanitari del pronto soccorso del “Vito Fazzi” di Lecce ci pensa il caldo e spesso la disattenzione in spiaggia.

Il risultato è presto detto: si passa dai 200 ai 260 pazienti al giorno, un aumento del 30% rispetto alla media. Il lavoro o l’attività fisica sotto il sole, i tuffi spericolati e poi la tintarella nelle ore piú calde, con conseguenti scompensi intestinali o ustioni solari.

Queste le patologie piu’ ricorrenti che spingono il primario del Pronto Soccorso di Lecce Silvano Fracella, interpellato da Salute Salento, a ricordare una serie di accorgimenti e precauzioni.

Due le patologie che sollecitano soprattutto il suo appello: i crampi muscolari legati al «colpo di calore» e l’attività fisica, praticata sotto il sole cocente, per diletto o per lavoro.

I cosidetti “crampi da calore” -spiega il responsabile del Pronto Soccorso- si manifestano per la perdita di sali minerali dovuta all’ intensa attività fisica. Sali che se non vengono reintegrati e producono crampi, mal di testa, senso di nausea e debolezza. Il “colpo di calore” si riconosce a partire dall’improvviso caldo che si avverte in tutto il corpo. In genere il paziente accusa vertigini, senso di svenimento, calo di pressione e mal di testa“.

In questi casi il primario ricorda di raffreddare il corpo subito ricorrendo anche a impacchi di ghiaccio soprattutto nelle zone di snodo dei grossi vasi sanguigni, come inguine, i lati del collo (carotidi) e sotto le ascelle. Bisogna abbassare la temperatura del corpo anche assumendo bevande fresche, non ghiacciate. Se la temperatura supera determinati valori c’è il rischio di edema polmonare.

Infine, a dare il colpo di grazia ci sono le patologie estive legate ai disordini alimentari (gastroenteriti), le ustioni solari e un incremento di febbri nei bambini per le malattie infettive, come il morbillo.

Per il Dottor Fracella dunque con qualche accorgimento in piú l’estate potrebbe essere vissuta molto piú tranquillamente.

Articoli correlati

Scompensi cardiaci, medici in campo per la prevenzione diagnosticano un infarto

Redazione

Una “nuova” Galleria Mazzini, concorso di idee. La prima: ingressi con porte scorrevoli

Redazione

Nuova discarica a cielo aperto in via Saba: sulle cartacce i nomi dei probabili responsabili

Redazione

Miggiano: Nutrix recupera le funzioni vitali degli ulivi

Redazione

“Insieme, uniti, andiamo incontro al futuro”: domani il sit-in per l’altà velocità fino a Lecce

Redazione

Covid, posti letto portati a 3.062. Previsti 2600 ricoveri al 30 novembre

Redazione