Politica

Niente anatra, Avezzano come Lecce ma il Ministero autorizza

LECCE -Un’interrogazione parlamentare per chiedere l’intervento del Ministero all’Interno dopo la decisione della Commissione elettorale del Comune di Avezzano. Anche in questa realtà il sindaco eletto al ballottaggio rischiava di non avere la maggioranza in virtù del risultato elettorale del primo turno e delle liste in appoggio al suo concorrente.

Interrogazione parlamentare che riceve una perentoria risposta dal governo centrale: la commissione elettorale ora ha piena autonomia nella decisione, anche per Avezzano, la parola spetterà nel mese di novembre al Tribunale Amministrativo. Intanto a Lecce, oltre al lecito ricorso al Tar da parte del centrodestra, la coalizione che ha governato sino alle scorse elezioni reagisce, dichiarandosi pronta all’aventino e all’ostruzionismo grazie al graffiante impeto dell’ex Sindaco.

Anche nel centrodestra ci si interroga sui motivi per cui tanta veemenza dopo la scelta della commissione salentina. Giliberti rimane sulle posizioni di pacificazione subito invocate in seguito alla sconfitta ma gli altri, sconfitti, andrebbero a valutare l’azione più violenta per tentare di delegittimare i futuri lavori dell’assise comunale. Cosa è cambiato rispetto al passaggio di consegne tra Perrone e Salvemini? Perché in occasione dell’incontro tra i due, l’ex Sindaco esternò il massimo rispetto istituzionale mentre oggi si mette a capo della rivolta?

Da una parte si pensa che questo cambio sia legato alla necessità di occupare un ruolo di capo dell’opposizione anche in sfavore dello stesso Giliberti, dall’altra si dà per certo il venir meno del potere contrattuale, non avendo più la maggioranza in Consiglio.

Perché l’assenza di quest’ultima fa imbestialire l’ex Sindaco e gran parte del gruppo fittiano? Per qualcuno l’impossibilità di poter staccare la spina in qualsiasi momento all’attività del centrosinistra e per qualcun altro l’altrettanta impossibilità di poter quasi cogestire ogni approvazione in consiglio, partendo forse proprio dal tanto dibattuto Pug. Tutto ciò sempre qualora il TAR confermasse la scelta della commissione elettorale anche in virtù di una già presente sentenza del Consiglio di Stato. Il cambio di rotta del vecchio gruppo di potere fittianperroniano, di concerto con i possibili estromessi neo eletti, non può che essere letto in questa chiave che di istituzionale potrebbe avere ben poco.

Articoli correlati

Capitale della Cultura, una rete per spingere Lecce verso il traguardo

Redazione

Il presidente Upi scrive a Mattarella: “Caro Presidente, nessuna provincia può predisporre bilancio 2017”

Redazione

Una città accessibile, i candidati siglano l’impegno

Redazione

Sgm, in quattro anni incarichi esterni per un milione di euro

Redazione

Bastaunsì, l’Onorevole Rosato: questa Riforma può cambiare il paese

Redazione

Accorpamento, nè Lecce nè Taranto. Ora vogliono tutti la Macroprovincia

Redazione