Ambiente

Xylella, piovono sanzioni per mancate arature: 100 multe da mille euro

LECCE- Meno della metĂ  rispetto allo scorso anno, ma comunque una batosta per chi anche stavolta non ha fatto la sua piccola parte nella lotta al disseccamento degli ulivi. Sono cento le multe elevate in provincia di Lecce dai carabinieri del Corpo Forestale dello Stato per le mancate arature e trinciature dei terreni. Una mazzata da mille euro ciascuna. Nel 2016 erano state molte di piĂą, 260, ma anche le ispezioni erano state piĂą serrate. “Quest’anno, l’impressione complessiva è che i cittadini si siano dati piĂą da fare per evitare le sanzioni”, dicono dalla Forestale.

In tutto il territorio, lo sprint si è avuto nel mese di maggio, visto che al 30 aprile, data ultima entro la quale i lavori agricoli avrebbero dovuto essere ultimati, le arature erano state effettuate solo sul 20 per cento delle superfici. La normativa regionale che regola la gestione della fitopatia del disseccamento degli ulivi, infatti, considera quelli primaverili come i mesi cruciali per abbattere la popolazione delle sputacchine, le cicaline che trasmetterebbero da un albero all’altro il batterio Xylella fastidiosa.

Il mancato sfalcio dei campi ha riguardato piĂą le proprietĂ  pubbliche che private, ma le sanzioni agli enti si contano sulle dita di una mano. L’area piĂą interessata dai controlli è quella del nord Leccese: 35 qui le contestazioni, tra capoluogo e dintorni. La lente è stata allungata soprattutto su questa zona, piĂą prossima alla fascia di contenimento.

I controlli si sono conclusi il 15 giugno e sono durati un mese e mezzo. Nel Leccese, però, i rinforzi per le verifiche sono giunti solo dopo aver ultimato quelle nell’area brindisina, a cui è stata data la prioritĂ . Il dato schietto è che chi è stato sanzionato lo scorso anno ha imparato la lezione e casi di recidiva ce ne sono pochi. Ma è anche un altro: la malattia degli ulivi galoppa, ovunque in provincia, e il freno delle arature e trinciature di certo non può bastare.

Articoli correlati

Post Xylella, azioni congiunte per ottenere da Roma altri 700 milioni di euro

Redazione

Xylella, il Ministro Centinaio replica a Grillo: “Non è una bufala”. Poi l’annuncio: “settimana prossima sarò in Puglia”

Redazione

B&b ristrutturato e ampliato senza i permessi: scattano i sigilli a Masseria Alcaini

Redazione

Fotovoltaico sui campi: anche da Cutrofiano l’alzata di scudi

Redazione

Al porto di Brindisi (tra i turisti) il carbone per l’ex Ilva? Muro del sindaco

Redazione

Con l’arrivo dell’autunno anche a Brindisi tornano i timori per la tenuta dei canali

Redazione