AmbienteAttualità

Gasdotto Eagle, Bellanova: “la società non ha mai richiesto l’autorizzazione”

ROMA -“Il progetto EAGLE LNG è stato inserito nell’elenco nel 2013 dei gasdotti facenti parte della Rete nazionale ma la Società non ha mai presentato domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio al MISE”. Così la Vice Ministro Teresa Bellanova in X Commissione alla Camera, in risposta all’interrogazione del Deputato 5 stelle Diego De Lorenzis.

Il Governo italiano – ha specificato la Vice Ministro- non ha ritenuto opportuno promuovere il progetto presso l’ UE avendo tra l’altro considerato che già due progetti di gasdotto sono stati autorizzati con approdo nel medesimo territorio regionale, vale a dire in Puglia.

L’inserimento nella Rete Nazionale infatti non significa che la Società è autorizzata a costruire il gasdotto, ma indica semplicemente l’Autorità alla quale presentare la domanda di autorizzazione per la realizzazione del gasdotto stesso, nel caso in esame, essendo un gasdotto di importazione, il Ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso perà la Società non ha mai presentato domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio”.

Articoli correlati

Funerali, spostamenti e visite ai parenti: Conte presenta la fase 2. Ecco le novità

Redazione

Ilva, fumata nera sull’accordo tra sindacati e Arcelor Mittal. Calenda: “pronti a investire per chiudere trattativa”

Redazione

Nuovo sciopero lavoratori Monteco: chiedono turnazione settimanale equa

Redazione

Influenza, parte la corsa ai vaccini: Lecce penultima

Redazione

Sunrise: “Il mare di tutti” è realtà

Redazione

Teleperformance, 300 lavoratori a rischio

Redazione