Attualità

Campi Salentina: il PTA avrà il Day Service Chirurgico

CAMPI SALENTINA- Il PTA di Campi Salentina comincia a prendere corpo. E lo fa seguendo il solco tracciato dalla ASL Lecce per la riconversione dell’ex Ospedale in Presidio Territoriale d’Assistenza: un progetto da 4 milioni di euro, finanziato con fondi Fesr 2014-2020, che ridarà vita e una nuova missione al presidio dismesso.

«La Direzione Strategica – spiega il direttore amministrativo Antonio Pastore – ha in programma di avviare questa attività chirurgica a bassa intensità e complessità entro il mese di gennaio 2018». Nel frattempo, il ventaglio di opzioni potrebbe allargarsi ancora, sino a ricomprendere i Day Service di Urologia e Chirurgia Plastica, coinvolgendo specifiche professionalità. Il progetto prevede, infatti, l’incremento dei posti rene nel Centro Dialisi, la ristrutturazione e ampliamento dell’Unità di Degenza Territoriale per adulti (che passerà da 8 a 20 posti letto) e, soprattutto, il potenziamento della diagnostica ambulatoriale e per immagini e il relativo collegamento in rete delle apparecchiature. Il geometra Francesco Paolelli, dell’Area Tecnica del DSS Campi, sta già provvedendo all’allestimento e adeguamento sia dei locali per la mammografia e l’ecografia mammaria, sia dell’ambulatorio di Endoscopia per lo screening del colon.

Fondamentale l’investimento in dotazioni tecnologiche, per cui è prevista la spesa di 1 milione e 330mila euro per l’acquisto di diverse apparecchiature. Tra le più rilevanti: 1 RMN Articolare, 1 TAC 64 strati, 9 Defibrillatori automatici e manuali, 2 Elettrocardiografi a 12 derivazioni, 1 Elettrocardiografo portatile e 4 lettori Holter. Sono stati già acquistati, invece, 5 Ecotomografi multidisciplinari di fascia alta, 3 Ecotomografi cardiologici di fascia alta e un Mammografo digitale diretto, mentre è in corso la procedura per acquisire un Colonscopio per screening. I lavori strutturali, infine, riguarderanno opere di adeguamento antincendio e sismico (400mila euro), adeguamento del sistema elettrico (450mila), ristrutturazioni edili (700mila) e opere di efficientamento energetico e logistico (150mila).

Articoli correlati

Inchiesta bis, anche la farmacia e bilanci nel mirino degli investigatori

Redazione

“Il Cantiere” conquista la Grande mela

Barbara Magnani

Operazione “Game Over”: indagati davanti al gip. Briganti nega le accuse

Redazione

Scuola, la settimana del rientro. Per le nuove regole serve il personale

Redazione

Lecce, terminati i lavori di prolungamento del sottopasso ferroviario

Redazione

Pedalando verso la focara… Prima che vada in fumo!

Redazione