Ambiente

Piovono polveri, cittadini di Soleto in allerta: “ora diteci cosa sono”

SOLETO- Non da un giorno, ma da ben undici anni, qui la storia è sempre la stessa: quando soffia vento da sud/sud-ovest, piovono polveri, all’apparenza grumi di terra rossiccia, del colore del rame. In questa casa, alla periferia di Soleto, la preoccupazione è altissima, perchĂ© qui si è a pochi passi dal sito industriale piĂą importante della provincia di Lecce, l’agglomerato Soleto-Galatina.

Polveri rossicce sui gradini, tra le piante, nel cortile. Quella che vedete nella foto accanto è la situazione quando non si spazza per qualche giorno.

Donato Oliani è esasperato. Ha interessato piĂą volte le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, ha sporto denuncia alle forze dell’ordine, mercoledì i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo a casa sua. Nessuno gli ha fatto sapere alcunchĂ©. E a questo punto chiede pubblicamente ad ognuno di assumersi le sue responsabilitĂ .

La richiesta sempre la stessa: “fateci sapere cosa piove dal cielo, che sostanze sono”. Preoccupa ciò che si deposita. Ma ancora di piĂą ciò che non si vede. Per questo, legittimamente, si chiede che venga analizzato il materiale, che Oliani continua a raccogliere perchè non se ne perdano le tracce. Al suo fianco, l’associazione Fare Ambiente, da sempre in prima linea sul territorio.

Certo, fare chiarezza non è un compito che può essere scaricato sui volontari. Per questo agli enti interessati, dal Comune all’Arpa all’Asl, in primis, oltre che alla Procura, si domanda di far luce, in fretta.

Articoli correlati

Avvistata foca monaca a Frigole

Redazione

Lecce-Maglie, lungo la complanare torna lo scempio ambientale

Redazione

Allacci al depuratore a Porto Cesareo: “Finalmente atto concreto dalla Regione”

Redazione

Ex Ilva, avvocato generale Corte UE sollecita interventi

Redazione

Secco e umido nello stesso camion? L’assessore: solo un errore

Redazione

Xylella, il Ministro Centinaio replica a Grillo: “Non è una bufala”. Poi l’annuncio: “settimana prossima sarò in Puglia”

Redazione