Cronaca

Troppi detenuti ricoverati in ospedali esterni: il Sappe scrive al Prefetto

LECCE – “Nel carcere di Lecce i ricoveri di urgenza dei detenuti presso i presidi ospedalieri esterni stanno aumentando in modo preoccupante“. A dichiararlo è la segreteria regionale del SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria.

La preoccupazione non deriva dai ricoveri -si legge nella nota del sindacato- poiché se un detenuto sta male e non può essere curato in carcere, è d’obbligo ricorrere a strutture ospedaliere, ma dal fatto che su circa 280 ricoveri d’urgenza, solo 4 sarebbero codici rossi e 40 gialli mentre i restanti sarebbero verdi e bianchi.

Il dato è preoccupante poiché far uscire di sera pericolosissimi detenuti con pochissimo personale di scorta, stante la carenza di unità, comporta rischi concreti alla sicurezza dei poliziotti e della collettività“.

Il Sindacato, tramite una lettera, ha portato la questione all’attenzione del Prefetto. La faccenda è balzata più volte agli onori della cronaca: nel novembre 2015 Fabio Perrone, l’ergastolano salentino noto come “Triglietta” riuscì ad evadere durante una visita medica all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

 

 

 

 

Articoli correlati

Inchiesta Sanità, Frisullo condannato: “Ma non vi furono tangenti”

Redazione

Santa Teresa, l’allarme del Cda: “Dal primo gennaio rischio chiusura”

Redazione

Partorisce in strada a 19 anni, madre e figlio soccorsi dal 118

Redazione

Offese, botte e doccia gelida: fine dell’incubo per una 35enne

Redazione

Nas: stop a 8.840 conserve di ortaggi non conformi

Redazione

Lavori bloccati da un anno, sit-in sulla provinciale Miggiano-Taurisano

Redazione