AttualitàPolitica

Patrocinio del Comune a iniziativa neofascista, a Melissano scoppia la polemica

MELISSANO- Il Comune di Melissano concede il patrocinio ad una iniziativa pubblica organizzata da gruppi neofascisti e scoppia la bagarre. Il segretario provinciale del Pd, Salvatore Piconese, lancia un appello al sindaco Alessandro Conte perché faccia un immediato passo indietro rispetto ad un atto ritenuto “politicamente grave” e che “calpesta i valori dell’antifascismo e della Costituzione italiana”.

La manifestazione è organizzata dal circolo Controcorrente e dal gruppo Lealtà e Azione per presentare il libro di Stefano Del Miglio, militante di estrema destra “e  – rimarca Piconese – già noto alle cronache per atti violenti e xenofobi”. Un supporto “morale inaccettabile sul piano politico e culturale”. La vicenda ha già provocato nei giorni scorsi uno scossone interno: Matilde Surano e Silvia Fasano, componenti della giunta comunale, non hanno firmato la proposta di delibera con la quale si è concesso il patrocinio comunale all’iniziativa. “Chiedo al sindaco Conte – ribadisce Piconese – di ritirare immediatamente la delibera in questione. Lo deve per rispetto alla Costituzione italiana, sulla quale ha giurato. Lo deve per rispetto alle tante donne e tanti uomini che durante la Resistenza, nella lotta antifascista, sono morti per uno Stato democratico e libero”.

Il primo cittadino, Alessandro conte replica: “Non riesco a vedere dove si possa percepire il pericolo della ricostruzione del partito fascista. L’Associazione “controcorrente” opera da diversi anni sul territorio di Melissano, e si è contraddistinta per iniziative che spaziano nel sociale”. Ribadisco che nessuno vuole portare a galla il partito fascista. Si tratta della presentazione di un libro, e noi come maggioranza garantiamo la possibilità di espressione a tutti. Tutto si ferma alla legge”

Articoli correlati

Premio Belvedere, Supersano premia le sue eccellenze

Redazione

Più accattivante e semplice: presentato in anteprima il suo sito web dell’Unisalento

Redazione

Il sindaco di San Giorgio si dimette

Redazione

Strafella: gli insegnanti si assumano le loro responsabilità

Redazione

Treni e voli in ritardo. A Malta la disavventura dei salentini bloccati sull’aereo

Redazione

Fanales: Lecce unica sede del sud dell’Accademia italiana chef

Redazione