Politica

Amministrative, è il giorno degli elettori. Ecco come si vota

SALENTO – Seggi aperti dalle 7.00 alle 23.00 di oggi nei 27 comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto chiamati a rinnovare i consigli comunali.

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti – in provincia di Lecce, Casarano, Galatina, Galatone, Lecce e Tricase e in provincia di Taranto Castellaneta, Martina Franca, Mottola, Palagiano, Sava e Taranto –  l’elettore riceverà una scheda elettorale azzurra con i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco.

Con la matita copiativa, si potrà esprimere il proprio voto:
– solo per il candidato sindaco senza scegliere nessuna lista e nessun consigliere
– solo per una lista, tracciando il segno nel rettangolo con il simbolo prescelto. In tal caso il voto andrà anche al candidato sindaco collegato
– per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo con il nominativo e sul contrassegno di una delle liste collegate.
– per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul rettangolo con il nominativo, e per una lista avversaria, tracciando un altro segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso è attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista prescelta non collegata, il cosiddetto  “voto disgiunto”;
– solo per i candidati consiglieri, scrivendone il cognome (in caso di omonimia nome e cognome e, se necessario, data e luogo di nascita). In tal caso il voto è valido sia per i candidati consiglieri votati, sia per la lista cui essi appartengono, sia infine per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato, salvo che l’elettore non si sia avvalso della facoltà di esprimere un voto disgiunto.

E’ fondamentale ricordare che ogni elettore può scegliere uno o massimo due candidati consiglieri. In tal caso devono necessariamente essere di sesso opposto, pena l’annullamento del voto.

Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti – in provincia di Brindisi San Michele Salentino e in provincia di Lecce, Aradeo, Castrignano dei Greci, Castro, Guagnano, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesario di Lecce e Scorrano –  la scheda azzurra riporta i nomi e cognomi dei candidati alla carica di sindaco.
L’elettore, può:
– tracciare un segno solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco; in questo caso il voto è valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista ad esso collegata;
– tracciare un segno di voto sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata;
– tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di lista; il voto è valido anche per il candidato sindaco;
– scrivere il nome di uno o due candidati consiglieri comunali. Anche in questo caso obbligatoriamente di sesso opposto.
Nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti si può votare per un solo candidato o una sola candidata al consiglio comunale.

Articoli correlati

Puglia Popolare propone il “Trasporto Rosa”

Redazione

Ex Massa, incontro Comune – Soprintendenza: si va verso lo stop alla guerra giudiziaria

Redazione

Dalle Sud Est ai furbetti della Pubblica Amministrazione: la Corte dei Conti presenta il conto agli amministratori

Redazione

Vadrucci: “Io candidato? Ho già concluso la mia esperienza politica”

Redazione

E’ ufficiale, Silvana Serrano è il nuovo sindaco di Montesano

Redazione

Decadenza e incompatibilità, scambio di “complimenti” tra Rollo e Brigante

Redazione