Politica

Bat, Ruberti chiama a raccolta docenti e ricercatori per dare nuova vita all’ex manifattura

LECCE2017 -Due strade possibili ma un unico traguardo: far rinascere l’ex manifattura Tabacchi partendo da chi ci ha lavorato e adesso è a casa.
Il candidato sindaco di Lecce Bene Comune Luca Ruberti ha invitato docenti e ricercatori per approfondire uno dei temi cavallo di battaglia della sua campagna elettorale.

Si tratta della BAT che ha più volte definito “uno degli scheletri più imbarazzanti della cttà riposto in uno degli armadi che in pochi si azzardano ad aprire“. Ruberti schiera così un progetto direzione rinascita e recupero occupazionale: si chiama “déBAT” e vuole ricostruire la comunità sulle macerie della globalizzazione che ha portato alla chiusura di strutture come questa.

L’unico modo per uscirne -ha detto- è quello di scegliere tra 2 percorsi: consentire agli ex lavoratori di partecipare attivamente alla rinascita dell’attività o ripartire da una cooperativa, sempre di ex dipendenti. Per fare questo non basta il sostegno istituzionale -ha concluso- serve la sinergia di un’intera comunità. Per questo si è avvalso dell’UniSalento ma l’obiettivo è ancora più ambizioso: far stringere a coorte l’intera cittadinanza”.

Articoli correlati

Capone: l’alta velocità infrastruttura decisiva per lo sviluppo

Redazione

Emiliano presenta la sua squadra a Taranto: “Impugneremo il decreto su Tap”

Redazione

Supersano, Massimo Casto consigliere comunale aderisce al Mrs

Redazione

Centrodestra: prove tecniche per le regionali

Redazione

Capolinea Fse in Piazza Palio. L’Assessore Pasqualini: “soluzione entro 15 giorni”

Redazione

Puglia Popolare: Luciano Pellegrino coordinatore cittadino per Otranto

Redazione