Ambiente

Biometano o compostaggio? Crescono i dubbi sugli impianti

SALENTO- Impianti di trattamento rifiuti o di produzione di energia elettrica?
Mentre a Calimera e Lecce si discute della nascita di un nuovo impianto a biometano e 21 enti in Puglia hanno offerto la propria disponibilità a ospitarne uno, si mettono i puntini sulle i: “non si tratta di semplici impianti di riciclaggio della frazione umida, ma di impianti per la produzione, tramite biogas, di energia elettrica – materia prima che questo territorio produce in più alta quantità -. Solo in un secondo momento verrebbe prodotto compost di bassa qualità, attraverso un processo di digestione anaerobico”. A dirlo è il consigliere regionale Sergio Blasi, che mette in guardia sulla tecnologia, riprendendo un parere di Isde Italia – Associazione medici per l’Ambiente sulla differenza sostanziale tra il compostaggio anaerobico e quello aerobico. Da qui l’appello ai sindaci a ripensarci.
“La combustione del biogas prodotto dalla digestione anaerobica – scrive Isde – presenta notevoli criticità e rischi ambientali e sanitari. Il biogas andrebbe sempre ulteriormente raffinato per ridurre drasticamente i componenti indesiderati (CO2, H2S, H2O) ed ottenere metano ad alto grado di purezza (biometano), compatibile con l’immissione nella rete di distribuzione del gas naturale e con l’uso per autotrazione. La combustione in loco del biogas/biometano andrebbe comunque sempre fortemente scoraggiata”.
Il processo di compostaggio aerobico, invece, mira alla produzione di ammendante naturale di qualità per i suoli.
Poi, la stoccata di Blasi ai sindaci, incluso quello di Melpignano, Comune che si è proposto ad accogliere un impianto: “Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla giusta mobilitazione da parte di numerosi sindaci salentini, preoccupati di tutelare il Salento da qualsivoglia incremento di emissioni. Di fronte all’invito a realizzare nuovi impianti di produzione di energia elettrica da biometano, invece, alcuni di loro preferiscono presentare candidature più che mobilitarsi per scongiurare questo ennesimo rischio”.

Articoli correlati

Avviso fondi per bonifica amianto “privato”, soldi finiti prima della scadenza. Lecce esclusa

Redazione

Sos ricci: già 24 ricoveri al Centro faunistico di Calimera

Redazione

Pagano la Tari, ma si disfano dei rifiuti in campagna: pizzicati in due

Redazione

La salute disuguale: a Lecce si vive un anno in meno di Firenze

Redazione

Trivelle, fuoco contro il M5S. La replica: “Bloccheremo i permessi”

Redazione

Exploit raccolta differenziata in due settimane: svolta a Porto Cesareo, Copertino e Lequile

Redazione