AmbienteAttualità

Sono in provincia di Lecce le acque di balneazione più pulite della Puglia

LECCE – Come ogni anno Arpa Puglia pubblica i dati analitici del monitoraggio mensile che riguarda la presenza dei batteri Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Batteri per la cui concentrazione è previsto un limite massimo oltre il quale è vietata la balneazione.

Il mese di aprile 2017 ha consegnato ai tecnici di Arpa Lecce il mare più pulito di tutta la Puglia. Nei 139 punti di prelievo lungo la costa leccese, rende noto Salutesalento, da Casalabate a Punta Prosciutto, compresi gli scarichi a mare di canali e depuratori, il valore più alto di Escherichia coli, pari a 6 è stato rilevato a Punta Macolone, in corrispondenza dello scarico ex Ittica di Ugento.

La massima concentrazione di Enterococchi intestinali invece è risultata pari a 2 soli batteri, rilevati in appena 13 punti di prelievo. Fra i 23 comuni costieri della provincia di Lecce, le acque più incontaminate di aprile sono quelle delle 9 marine di Melendugno dove la presenza dei due batteri è pari a sero.

Articoli correlati

Chiusura Porta Santa e fuochi d’artificio: così Lecce saluta Sant’Oronzo 2022

Redazione

Ricettazione e furti, 4 denunce. C’è anche una minorenne

Redazione

Il tricolore colora Taranto: giuramento allievi Svam e passaggio di consegne

Redazione

SS7-Aeroporto Grottaglie, il tar annulla esito appalto per collegamento

Redazione

Marcinelle, chi erano i leccesi uccisi nella strage in miniera

Redazione

Visite a pagamento in ospedale: incassi +4% per Asl, +15% per personale. Serravezza: “Abolire intramoenia, danno ai pazienti”

Redazione