AttualitàPolitica

La bufala del sondaggio sulle amministrative di Lecce. Pronte azioni legali

LECCE- La grafica è così veritiera da aver indotto molti in errore. Ma si è trattato di una bufala, che ora potrebbe avere anche risvolti legali. E’ il sondaggio sulle intenzioni di voto relative alle amministrative del Comune di Lecce: sarebbe stato svolto da Emg Acqua, nota agenzia di ricerche statistiche, e diffuso dal Tg La7, diretto da Enrico Mentana. Il sospetto che si trattasse di un falso è sorto subito.

Numeri sorprendenti quelli riportati: il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini si attesterebbe al 40,5 per cento, con un trend galoppante del +6,6; secondo sarebbe Alessandro Delli Noci, con il 25,5 per cento e un trend del +1,1. Sarebbero loro due, stando al fantomatico sondaggio, ad andare al ballottaggio. Indietro, ci sarebbe il candidato del centrodestra Mauro Giliberti, che sfiorerebbe appena il 21,3 per cento e sarebbe senza speranze, visto che avrebbe una prospettiva di crescita pari al +0,6 per cento. Fabio Valente, in corsa per il M5s, poi, si attesterebbe al 10 per cento con un trend del +0,6 per cento. Gli altri candidati, Luca Ruberti e Matteo Centonze, non supererebbero il 2,7 per cento insieme.

Un fake, in grado di fare il giro dei social e di Whatsapp. A confermarlo a Telerama è stato direttamente il sondaggista Fabrizio Masia: “quel sondaggio non è stato in alcun modo effettuato da noi né è stato veicolato dal Tg La7, come da riscontro avuto oggi con Mentana. Si tratta di una clamorosa bufala. Se è vero, non lo abbiamo fatto noi ma qualcun altro avrà usato il nostro marchio, forse per conferirgli maggiore credibilità. Se non è vero, lo verificheremo, visto che ancora non ci siamo occupati delle amministrative leccesi. Ad ogni modo, abbiamo passato tutte le carte al nostro avvocato, per verificare la possibile fonte e il canale di diffusione e decidere come tutelarci”.

L’azienda, infatti, così come il Tg La7, ritiene di essere stata lesa nella sua onorabilità. Il suo sondaggio vero su Lecce2017, invece, dovrebbe essere effettuato la prossima settimana.

t.c.

 

Articoli correlati

Un elicottero sorvola la città: controlli straordinari dei Carabinieri

Redazione

Covid: 1737 nuovi casi in Puglia, 48 decessi. Report Asl: in provincia di Lecce 272 casi in più in una settimana

Redazione

Dea, il nuovo ospedale di Lecce: ecco le immagini in esclusiva. Sabato la consegna delle chiavi

Redazione

Accessibilità, sulle spiagge del litorale leccese installate le pedane mobili

Redazione

Immobile abbandonato e occupato su via S. Pietro in Lama. I cittadini: così da anni, ma nessuno fa nulla

Redazione

La spending review e la spending “di più”. Lo strano caso del Bifest

Redazione