Cronaca

Malore su nave da crociera, soccorsa passeggera israeliana

OTRANTO – La Guardia Costiera di Otranto, allertata nella serata di ieri dalla centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha coordinato un intervento di soccorso a favore di una donna di nazionalità israeliana colta da fibrillazione atriale a bordo della nave d crociera NORWEGIAN STAR, in navigazione a circa 20 miglia al largo di Otranto. A seguito della richiesta di soccorso, sono state attivate le procedure previste dal “Piano Locale e nazionale di Ricerca e Soccorso in mare”, facendo intervenire la motovedetta CP 809 con a bordo personale medico del Servizio di Emergenza ed Urgenza Sanitaria.

Le operazioni di soccorso, si sono rivalate particolarmente difficoltose a causa delle delicate e critiche condizioni di salute della donna, la quale è stata sottoposta alle prime cure mediche da parte del personale del servizio 118, durante la fase di trasbrodo e trasferimento a terra. La cittadina israeliana, accompagnata dal coniuge, dopo essere giunta nel porto di Otranto, è stata trasportata in ambulanza presso il nosocomio di Scorrano per le successive cure sanitarie.

L’intera operazione è stata resa possibile grazie al protocollo operativo, concordato tra la Guardia Costiera d’intesa con il Servizio 118, obiettivo del quale è quello di assicurare, nella provincia di Lecce, il Soccorso sanitario in Mare.
Tale protocollo, con procedure definite, prevede anche l’imbarco a bordo delle unità della Guardia Costiera, del personale sanitario del 118, per prestare la propria opera in tutte quelle circostanze, ove si ritenga indispensabile tale presenza.

Articoli correlati

Terrore a Nardò: minacciata con una pistola, le rubano l’auto

Redazione

Investe ciclista e fugge. Caccia all’automobilista pirata

Redazione

Nuovo sbarco nella notte: quasi in cento stipati su una barca a vela

Redazione

Esplosione in casa: due feriti in ospedale

Redazione

Maxisequestro di Marijuana a Lecce, arrestato 23enne

Redazione

Svaligiata l’abitazione di un medico: ladri via con la cassaforte. Dentro anche fucili e pistole

Redazione