Attualità

UniSalento, il Tar dice no a restituzione 3milioni che la Provincia ha anticipato per il Comune

BRINDISI- Il TAR Lecce nega alla Provincia di Brindisi il diritto alla restituzione di quanto versato per conto del Comune di Brindisi, all’Università degli Studi di Bari e all’Università del Salento per il funzionamento dei corsi di laurea nella terra di Brindisi. È quanto si apprende con la sentenza della prima sezione del Tar Lecce che ha revocato il decreto ingiuntivo, in precedenza accordato, e negando così alla Provincia di Brindisi una somma di €3.088.175,66, anticipata per conto del Comune di Brindisi.

Il titolo per tale anticipazione si rinveniva negli accordi stipulati per l’istituzione di corsi di laurea nel territorio brindisino (Economia Aziendale, Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Aerospaziale, e Scienze Sociali, Politiche e del Territorio). Veniva attribuito, infatti, proprio alla Provincia di Brindisi il ruolo di capofila del progetto, nonché responsabile della continuità del flusso finanziario con le Università. La sentenza ritiene che la citata anticipazione sia avvenuta “solo in ragione di una propria autonoma e libera determinazione.”

“Tuttavia -scrive il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno- non essendo la Provincia di Brindisi una ONLUS o un Ente di beneficienza, gli importi in questione non possono gravare sulle casse provinciali e, pertanto, si procederà ad impugnare il provvedimento in seno al Consiglio di Stato. A margine della considerazioni giuridiche, c’è preoccupazione per le sorti dell’Università e rammarico per la tutela del diritto allo studio nel territorio provinciale”.

Articoli correlati

Provincia di Taranto: interventi di messa in sicurezza degli istituti

Redazione

Coronavirus, primo caso nel Leccese: positivo un uomo di Aradeo

Redazione

Terremoto Eurospin: circa 100 dipendenti a rischio licenziamento

Redazione

Performance ambientali, Puglia fanalino di coda. Lecce spicca per differenziata, Taranto per piste ciclabili e Brindisi per mobilità

Redazione

Sclerosi Multipla, week-end in piazza con le Mele di Aism

Redazione

“Gente di farina, sale e acqua”: la prima del film dal Chiapas al Salento

Redazione