Politica

Giliberti: “per un mare pulito verificare il funzionamento del depuratore di S.Cataldo con il telecontrollo”

LECCE – “Vogliamo un mare pulito e un impianto di depurazione efficiente. La nostra idea di città d’arte sul mare, discussa e concordata con gli operatori turistici, i residenti e l’associazione ‘I love San Cataldo’ – dichiara il candidato sindaco del Centrodestra Mauro Gilibertiprevede una balneazione sicura che va garantita con un sistema di depurazione dei reflui assolutamente al di sopra di ogni dubbio.

È necessario ripristinare il servizio di telecontrollo della qualità dell’acqua, sia all’uscita dei singoli impianti di depurazione -Città di Lecce e consorzio Sirsi – sia prima dell’immissione a mare nella vasca della stazione di pompaggio, ubicata nelle immediate vicinanze dell’Idrovora di San Cataldo.

Il telecontrollo consente di monitorare 24 ore su 24 la qualità dell’acqua a valle degli impianti, analizzando i valori più significativi all’interno di un circuito ed emettendo un allarme sonoro quando si supera anche uno solo dei valori di soglia. Ciò significa poter verificare l’inquinamento e l’efficacia della depurazione, mentre controllare i valori di Fosforo ed Azoto vuol dire ridurre i fenomeni di eutrofizzazione marina.

L’impianto, come descritto, consente la verifica dei valori su un qualsiasi tablet in dotazione ai responsabili del servizio ed agli amministratori”.

Articoli correlati

Sede Regione a Lecce, un monumento all’inefficienza della Puglia di Vendola. La solita storia e tutti fanno vinta di non sapere

Redazione

Bellanova trasloca dalla sede del Pd. Scoppia un caso

Redazione

Personale sanitario in comando e precario: quando la stabilizzazione annunciata dall’Asl Lecce?

Redazione

Mola:il Pd sbaglia da un anno Stefano, Foresio e Blasi non esprimono ciò che vuole la società leccese

Redazione

Loredana Capone: “Io in regola, i morosi sono altri”

Redazione

Pd, Schlein: no all’autonomia differenziata. Si investa in cultura e in energie rinnovabili

Redazione