Attualità

Da Roma l’ok definitivo: spettacolo, turismo e vino nel futuro di UniSalento

LECCE- Il via libera tanto atteso è arrivato: l’Università del Salento potrà avviare tre nuovi corsi di laurea, che sposano la linea di crescita del territorio. Ora è ufficiale: l‘Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, l’Anvur, ha approvato l’accreditamento di Dams (“Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo”), “Viticoltura ed enologia” e “Manager del turismo”.
A darne notizia è la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, con una lettera rivolta al rettore Vincenzo Zara: “La prego di aggiornarmi – scrive- sui futuri step e anche su eventuali iniziative che UniSalento dovesse cantierizzare al proposito. E’ evidente ormai da tempo che il trionfo della globalizzazione e la sua repentina crisi, l’espansionismo europeistico e il suo acuto smarrimento indicano ai paesi dell’Europa Mediterranea, all’Italia e, in particolare, al Mezzogiorno un’unica via per risalire la china e riportare il Paese nella competizione globale. Fare coincidere i livelli più alti di formazione con la più alta qualità di produzione non è più una possibilità o un’opzione tra le tante, ma è l’unica via percorribile se veramente crediamo nel futuro del nostro Paese”

Il 2 marzo scorso, era stato il CUN – Consiglio Universitario Nazionale a dare parere favorevole, sancendo il successo della prima tappa nazionale del percorso. Gli occhi erano puntati sulla decisione dell’Anvur, attesa per fine mese ma ora incassata.

Articoli correlati

Bollettino Covid: 165 nuovi positivi in Puglia. Due decessi e 59 casi nel leccese

Redazione

“Animali al sole e senza cibo”, gli animalisti: “Regolamento non rispettato. Pronti per esposto”

Redazione

Conte: “Proroga delle misure sino al 13 aprile, siamo nella fase acuta”

Redazione

Coronavirus, tour operator: aiuti non solo nella “zona rossa”. Protesta a Roma

Redazione

Finanziamenti a Tap, le istituzioni locali chiudono la porta a Bers

Redazione

Revocato l’obbligo di firma per Andrea Guido

Redazione