AmbienteAttualità

Tap, nessun passo avanti Gentiloni-Emiliano. Parla Serravezza: “Riprenderò sciopero sete”

CASARANO- Non si muove nulla. Nessuna data, ancora, per un possibile incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il premier Paolo Gentiloni sul gasdotto Tap. Nessuna novità da Roma, dicono da Bari. Così, in un’attesa senza fine, si sta lasciando che possa accadere l’irreversibile a Giuseppe Serravezza, l’oncologo direttore scientifico della Lega Tumori, al nono giorno di sciopero della fame. Nelle scorse ore, la visita a casa del medico, a Casarano, da parte del governatore pugliese, di un folto gruppo di sindaci, attivisti e gente comune che ha voluto manifestare la propria solidarietà, si pensava potesse essere un momento di svolta. E invece ancora niente.

E ora Serravezza rischia, rischia tanto, troppo. Perché, come dice a Telerama da cui è stato contattato telefonicamente, “se non succede nulla entro sabato, riprenderò anche lo sciopero della sete nelle prossime ore”. Il bicchiere d’acqua bevuto davanti a tutti, per tranquillizzarli, giovedì, non cambia la situazione sempre più critica. Il medico è reidratato con delle flebo, stanco e debilitato, con reni e muscoli compromessi. E intanto niente. Eppure, la richiesta non solo sua è che la politica si parli, provi a dialogare. Intanto, sono salite a sei le altre persone in sciopero della fame, in segno di solidarietà a Serravezza, mentre in mattinata gli attivisti hanno lasciato libero il passaggio delle autobotti per irrigare gli ulivi a Melendugno.

Di seguito la lettera scritta dal governatore Emiliano al premier Gentiloni.

Egregio Presidente,
Nella giornata di ieri mi sono recato a casa del Prof. Giuseppe Serravezza, oncologo salentino di fama nazionale che aveva richiesto di incontrarmi.
Il Prof. Serravezza da giorni ha iniziato uno sciopero della fame e della sete per sensibilizzare la politica rispetto alla nota vicenda dell’approdo del gasdotto TAP sulla spiaggia di Melendugno.
La situazione sanitaria del Prof. Serravezza desta molta preoccupazione.
Il protrarsi della sua protesta potrebbe, a detta dei medici che lo assistono, compromettere seriamente la sua salute.
Ieri, dopo molte insistenze sono riuscito a convincerlo a bere.
Tuttavia il Prof. Serravezza mi ha comunicato che non intende sospendere lo sciopero della fame sino a quando Lei Presidente, non lo riceverà insieme ad una delegazione di sindaci del Salento che avversano l’approdo del Tap di Melendugno in località San Foca.
Il Prof. Serravezza, da anni, è l’alfiere più ascoltato e stimato di una battaglia per la salute e l’ambiente del Salento che lo ha costituito come un punto di riferimento dell’intera comunità nella quale opera.
La vicenda dell’approdo del gasdotto su una delle spiagge più belle d’Italia, la totale mancanza di condivisione tra territorio e governo centrale circa la scelta dell’approdo, la sofferenza delle popolazioni locali che, come è noto si oppongono da tempo ad una soluzione francamente incomprensibile, hanno spinto il Professor Serravezza a farsi interprete della volontà del territorio di dire basta all’ennesima scelta industriale imposta dall’alto, come quelle, Ilva su tutte, che negli anni hanno, a causa del proprio ciclo produttivo, minato la salute dei cittadini salentini.
La prego, Presidente, di voler concedere, in tempi rapidissimi, al Prof. Serravezza ed alla suddetta delegazione di sindaci di spiegarle che una alternativa all’approdo a Melendugno esiste.
Che le problematiche di carattere tecnico legate all’attuale approdo rischiano di impedire la realizzazione dell’opera.
Ma, sopratutto, la prego, di consentirci di portarle il grido che viene dalla gente del Salento che vuole essere ascoltata.
Non è più tempo di decisioni unilaterali, il confronto, il dialogo, la condivisione non possono che essere l’unica via maestra nel rapporto tra centro e periferia.
Sono certo che grazie alla sua sensibilità, coglierà la drammaticità del momento.
Con stima
Michele Emiliano

Articoli correlati

Crisi d’impresa, da gennaio un corso autorevole per spiegare il nuovo Codice

Redazione

Lecce-Atalanta, è deciso: negata la trasferta ai tifosi bergamaschi

Redazione

Emergenza bollette alberghi: il problema più grave è per gli hotel invernali

Redazione

Turisti in città con 13 figli: ecco la big family di Tania e Mike

Redazione

ITS, il percorso post diploma presentato anche a Lecce

Redazione

275, i sindacati: serve uno scatto d’orgoglio delle istituzioni locali

Redazione