AttualitàEventi

“Matrimonio all’Europea”, in scena il processo all’Ue

LECCE- Essere europei vuol dire sposare un’idea, ma anche nei migliori matrimoni, prima di dire “sì” bisogna affrontare un processo, ascoltare i testimoni, emettere un giudizio. Questo il presupposto di “MATRIMONIO ALL’EUROPEA. Un processo alla sposa“, che ha visto in scena l’inizio di una relazione d’amore tra sedici ragazzi e l’Europa.

I figli dell’Europa sono già tanti ma oggi sembrano crescere le contestazioni verso un’Europa di cui la gran parte dei cittadini ignora quasi tutto. Da ciò è nata l’idea di un ampio progetto dal titolo “OLTRE LE NUVOLE. EUROPA E LEGALITÀ” fortemente voluto dal senatore Alberto Maritati, che ha dato il via ad attività preparatorie e seminari in dieci Istituti Superiori della Provincia per poi concludersi presso i Cantieri Teatrali Koreja, con due momenti, prima un vero e proprio “Processo alla Europa” e a seguire una speciale performance teatrale con “attori-studenti” preparati sulla storia, la politica e l’economia europea e diretti dal punto di vista teatrale da Carlo Durante attore di Koreja, con il supporto di Giulia Maria Falzea.

La metafora del matrimonio, unita a quella del processo all’Europa, è la chiave del finale di laboratorio sui temi di attualità intorno al vecchio continente. Un duplice percorso: da una parte la didattica frontale, dall’altra un laboratorio teatrale dove tramite improvvisazioni, percorsi di scrittura individuale e collettiva, lavoro sul corpo si porta in scena il possibile matrimonio della bella Europa con uno dei suoi stati. Cadono muri, si alzano barriere, si ritrovano parole di Pasolini e di Gaber. Si balla sul filo della crisi, ma alla fine, gli sposi diranno di sì?

Articoli correlati

Covid, l’Italia si ferma. Conte: “Negozi chiusi. Aperti solo alimentari e farmacie”

Redazione

Covid: 4.454 nuovi casi e 16 decessi

Redazione

Unisalento, video virale per la promozione internazionale

Redazione

Covid Vs Supereroi: oltre 15mila bambini vaccinati. Partite le seconde dosi

Redazione

“Salute e Benessere” all’Istituto Calasso. Le regole per abbattere il cancro? “Stile di vita sano e prevenzione”

Redazione

Allarme incendi, Mazzotta: mozione per stato di calamità

Redazione