Eventi

Ecco la Basilica di Santa Croce oltre l’impalcatura: da lunedì visite guidate

LECCE – Un viaggio verso le nuvole ma soporatutto oltre l’impalcatura. Si perchè da lunedì il barocco della Basilica di Santa Croce, che per altri 2 anni almeno resterà in gabbia, regalerà ai curiosi un assaggio del risultato finale. Ecco allora le immagini di un incontro a tu per tu con capitelli e sculture, a bordo dell’ascensore che renderà possibile tutto questo.

La prima visita guidata in mattinata, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio, la Soprintendente Maria Piccarreta e l’Assessore regionale Loredana Capone. Un esperimento, quello della ditta Nicolì s.r.l, che apre la strada al altre iniziative come questa. In cantiere, infatti, l’idea di un ascensore per visitare il campanile del Duomo.

La fede -spiega l’Arcivescovo D’Ambrosio- si racconta anche tramite la bellezza delle strutture che la accolgono. Nasce dalla commistione tra arte e religiosità lo stupore, che è sempre un inno alla vita che non finisce mai di sorprendere“.

Le visite guidate, a gruppi di 4 persone accompagnate da una guida turistica, saranno prenotabili in loco o sul sito www.restaurosantacrocelecce.it. Testimonial quasi per caso l’attrice Isabella Ferrari. Anche lei, durante una passeggiata in centro, ha chiesto di poter godere del privilegio di una “sbirciatina” che le ricordi la sua tappa leccese.

E.Fio

Articoli correlati

Medici ed infermieri scrivono alla Asl e chiedono adeguati dispositivi di protezione individuale

Redazione

Uva e tradizione: a Leverano, una vendemmia dal profumo di Negroamaro

Redazione

Matarrese, Blasi e Perrone stasera a ‘Open’

Redazione

La cassa armonica torna in Piazza Sant’Oronzo: tradizione protagonista nella festa patronale

Redazione

Eicma, vanno di moda le biciclette elettriche

Redazione

Solid’Ali “Per un sorriso in più”

Redazione