CronacaEconomia

Cibo nella spazzatura: in Puglia uno spreco da 76 kg a persona

LECCE- Ogni pugliese butta nella spazzatura un patrimonio da 76 chili all’anno di prodotti agroalimentari. In soli 21 giorni, 25 chili di cibo sono stati gettati via da 150 famiglie: è il risultato dell’esperimento portato avanti da Coldiretti regionale, in collaborazione con Campagna Amica e Istituto Pugliese per il Consumo. Il campione di nuclei familiari selezionati, dal Salento al Foggiano, ha appuntato sul ‘taccuino anti spreco’ quanto, quando e quale cibo finisce nella pattumiera.

E lì ci finiscono soprattutto cibo cotto non consumato e prodotti scaduti: nella top ten ci sono yogurt e latte, e poi pasta, pane, salumi, verdure, frutta, pesce. La presentazione dei dati, in mattinata, in Consiglio regionale, è la base di partenza per orientare meglio la proposta di legge regionale contro gli sprechi alimentari.

In Puglia il cibo buttato sfiora le 310mila tonnellate all’anno. È in casa che si spreca di più (54 per cento), poi seguono i ristoranti (21 per cento), la distribuzione commerciale (15 per cento), l’agricoltura (l’8 per cento) e infine la trasformazione (2 per cento).

“Il mondo agricolo potrebbe svolgere uno straordinario ruolo di sussidierà e utilità sociale – dicono da Coldiretti – recuperando e donando alle persone bisognose  prodotti  agricoli  e agroalimentari, ritirati dalla vendita per assenza di domanda, per eventuali danni provocati da eventi meteorologici o invenduti a causa di errori nella programmazione della produzione aziendale”.

Ci sono anche altre strategie: dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, dalla richiesta della ‘agribag’ negli agriturismi e della doggy bag (per il cane) al ristorante alla spesa a chilometro zero nei mercatini. Si consiglia anche il reimpiego ad altri fini: il latte scaduto è un alleato prezioso contro le macchie sui tessuti. Basta lavare i capi con acqua e sapone e tamponare la zona sporca con una spugna imbevuta di latte, riscaldandolo leggermente se avete a che fare con una macchia di vino. Anche le scarpe di vernice torneranno a splendere se pulite con un panno di lana imbevuto di latte.

Lo yogurt scaduto, invece, è perfetto per lucidare l’ottone, spalmandolo sulla superficie, lasciandolo agire per circa 10 minuti e rimuovendolo con una spugnetta umida. Può divenire, inoltre, anche con l’aggiunta di alcune gocce d’olio, una crema di bellezza, ideale per donare elasticità alla pelle.

Articoli correlati

A spasso con cocaina e denaro sospetto: nei guai 17anni

Redazione

Fermo pesca ricci: così la Regione difende la legge

Redazione

Omicidio ex maresciallo, si attende l’autopsia

Redazione

Inchiesta ‘Bahia del Sol’, disposto dissequestro di parte della struttura

Redazione

Lequile, 70 grammi di cocaina in casa: arrestato

Redazione

Brindisi, detenzione illecita di materiale pirotecnico: scattano due denunce

Redazione